Dosaggi ormonali per mestruazioni scarse

Buongiorno, da sei mesi ho mestruazioni più scarse anche se sempre regolari e calo del desiderio; ho fatto alcuni dosaggi ormonali al 20o giorno del ciclo i cui risultati sono:
beta estradiolo 160 (valori di rif. fase luteale: 48-175)
progesterone 19,72 ( " 8-30)
fsh 3,07 ( " 1-8)
lh 2,4 ( " 1-20)
prolattina 11,36 (valori di rif. <25)
testosterone 0,20 (valori di rif. 0,10-0,75).
Da questi risultati è il caso che approfondisca?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
i valori riportati sono nella norma per la fase del ciclo mestruale. La regolarità dei cicli è un elemento tranquillizzante, solitamente nelle alterazioni endocrinologiche i cicli sono irregolari con oligomenorrea o amenorrea o vi è presenza di irsutismo, ch non riferisce.
Dai valori riportati non si evincono cause di riduzione del desiderio sessuale. Il calo del desiderio potrebbe anche essere solo secondario ad un periodo di stress.
Sulla base degli esami riportati le consiglierei prima un controllo ginecologico e sarà lo specialista sulla base dell'ecografia e dell'esame obiettivo ad indirizzarla eventualmente ad ulteriori accertamenti, come gli androgeni surrenalici ed ovarici e ad eventuale valutazione endocrinologica.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Busonero

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito questi dosaggi dietro prescrizione del ginecologo che all'esame e all'eco non ha riscontrato anomalie e ha detto di farli solo per una sicurezza in più, ma che probabilmente è solo un po' di stress(io però lo escludo con certezza), e siccome l'appuntamento in cui gli porterò questi risultati è tra un po' volevo essere sicura che nel frattempo non fosse meglio prenotare anche una visita endocrinologica.
Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr.ssa Giulia Busonero Endocrinologo 56 5
Gentile lettrice,
stia tranquilla, i valori che ha effettuato sono nella norma e se la ginecologa non ha ritenuto di farle fare altri dosaggi ormonali evidentemente non vi erano sospetti clinici alla visita. Pertanto attenda con serenità il controllo programmato.
Cordiali saluti