A seguito di livello alto di ft3, ho effettuato esami anti-tireoglobulina

A seguito di livello alto di ft3, ho effettuato esami anti-tireoglobulina risultata anch’essa alta.
Nonostante ciò ft3 é tornato nella norma.
Ecografia rileva lobi tiroidei aumentati con ghiandola a struttura disomogenea marezzata.
Rilevati anche micronoduli e bilateralmente raccolta colloidocistica in sede istmica di 5, 8 mm.
Devo recarmi dall’endocrinologo?
[#1]
Prof. Luca Giovanella Endocrinologo, Medico nucleare, Medico di laboratorio 123 7
Buonasera

il quadro ecografico, secondo la descrizione, può essere espressione di una tiroidite cronica autoimmune (che può dare aumento degli anticorpi anti-tireoglobulina).

Le variazioni di fT3 in presenza di TSH normale non hanno significato in questo contesto.

Utile una valutazione per inquadrare la situazione, senza stress si tratta comunque di patologie diffuse e non pericolose.

Cordiali saluti
Luca Giovanella

Prof. Dr. med. Luca Giovanella