Ciclo irregolare dopo interruzione pillola

Gentilissimi,

vi espongo in breve il mio problema. Da circa un anno ho smesso la pillola Yasminelle, che ho assunto per un lungo periodo come anticoncezionale: l'ho interrotta sia a causa di diversi episodi di candida (io ed il mio compagno dovevamo ovviamente utilizzare il preservativo), sia perchè stanca dell'idea di dover continuamente assumere ormoni.
Dopo averla smessa il ciclo è stato ed è piuttosto irregolare (dai 32 ai 50 giorni); oggi sono tornata dalla ginecologa che mi ha detto che, proprio a causa di questa irregolarità, ho un ovaio "sovraccarico" (mi scuso se il termine non è corretto) e mi ha quindi proposto di tornare a prendere la pillola per riportare il ciclo alla regolarità.

Vorrei però evitare di ricominciare a prenderla, anche perchè mi pare che in tal modo non si vada a risolvere il problema alla radice, ma solo a mascherarlo con un ciclo "finto". Esistono altri metodi per regolare il ciclo?

Un integratore di zinco potrebbe in qualche modo essere utile? Mi è stato consigliato oggi dal farmacista ..tenendo conto che mangio pochissimo pesce e quasi niente carne (meno di una volta al mese), in che dosi mi consigliereste eventualmente di assumerlo?

Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola si sostituisce alla funzione ovarica, mettendo in stand-by il problema.
Sicuramente la pillola ha una funzione terapeutica, evitando formazioni di cisti follicolari e follicoli anovulatori ( ovaio MULTIFOLLICOLARE).
Io mi regolo in base al desiderio di gravidanza della donna: se desidera gravidanza provvedo alla stimolazione dell'ovulazione in associazione all'Inositolo,se no la pillola va bene.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta; attualmente non desidero una gravidanza, ma vorrei ponderare bene la scelta di ripresa della pillola, anche perchè nelle due occasioni in cui l'avevo smessa (nel 2011 per un anno e da novembre 2013 in poi) nei primi mesi senza non mi sentivo molto in forma (perdita capelli, comparsa foruncoli) e vorrei evitare di ripetere quelle esperienze.
E' dal 2006 che prendo la pillola, (con le suddette due pause), e non vorrei prendere ormoni a vita..

Secondo lei potrebbe essere opportuno provare a dare ancora un pò tempo al corpo per potersi "riprendere" dallo stand-by procurato dalla pillola, nella speranza che il ciclo torni ad essere un pò più regolare?