Forti dolori zona inguine e ovaie

Salve dottori,
sarò breve. La mia ragazza ha avuto il ciclo il 27 agosto le cui mestruazioni sono durate 3 giorni. Il 7-8 settembre abbiamo avuto un rapporto naturale non completo e a distanza di una paio di giorni (precisamente il 10 settembre) le sono rivenute le mestruazioni (durate 5 giorni) a distanza di 14 giorni. Successivamente alle mestruazioni ha avuto dei fortissimi dolori alla zona inguine e ovaie di cui però non me ne ha parlato e il 18 settembre abbiamo avuto un altro rapporto naturale non completo. Oggi abbiamo avuto un rapporto protetto e durante il rapporto ha riavuto questi fortissimi dolori in quelle zone e solo oggi, poichè mi sono accorto che non si sentiva bene, me ne ha parlato e mi ha detto da quando le era arrivato questo dolore in questa zona e che il dolore l'ha avuto solo un paio di giorni dopo quelle mestruazioni e ogni volta che abbiamo avuto dei rapporti successivi anche se il dolore non è mai stato così forte come quello di quest'oggi. Ora volevo chiedere a che cosa può essere dovuto questo dolore? Ci tengo a informare che agli inizi di luglio ha preso la pillola del giorno dopo (non so se possa essere anche questo che ha sbalzato tutto).
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può darsi che quelle che lei chiama mestruazioni a distanza di 14 giorni da quelle del 27 Agosto, siano delle perdite di sangue in coincidenza col periodo fertile (ci siamo sul piano cronologico). Quello che non si spiega con un'ipotesi di tipo funzionale è il dolore che mi sembra di aver capito la sua ragazza ha mostrato al termine di quelle che lei definisce come mestruazioni (e che potrebbero essere spotting da momento fertile).
In questo caso, consiglierei di far rivolgere la sua ragazza ad un Collega per una visita ed una ecografia vaginale. Le ipotesi sulla causa della sintomatologia avvertita possono essere tantissime e sono tutte da verificare.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie della risposta, Comunque quelle a distanza di 14 giorni lei era sicurissima che fosse ciclo. Inoltre genericamente parlando, quali cose potrebbero essere? Infezioni, ferite...altro?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ipotesi sono tante e non giovano al chiarimento del quadro. E' la sola visita correlata ad eco pelvica a darLe le risposte che cerca.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Ok, grazie mille. In ogni caso la visita va fatta urgentemente o la si può fare appena possibile?

Saluti e grazie di tutto.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dipende dall'intensità della sintomatologia: maggiormente intenso è il dolore, con tanta maggiore urgenza va eseguito il controllo.

Cordialmente.