Pillola per controllo di ormoni

Salve.
Soffro di acne da 3 anni. Il dermatologo mi ha detto di fare delle analisi del sangue ed ecografia. Probabilmente mi darà una cura ormonale( non ha specificato cosa mi darà perché deve vedere i valori delle analisi).
Chiedevo, le cure ormonali comportano effetti collaterali?
Mi è stato detto che la pillola anticoncezionale (quella che normalmente si dà per i brufoli o per contraccettivo) causa aumento di peso, fa venire la cellulite e comporta comparsa di peli. Mi sapete dire se è vera questa cosa? O se esistono cure ormonali senza questi effetti collaterali?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per l'acne dovuta ad un eccesso di androgeni molto spesso la pillola contenente un progestinico ad azione antiandrogena migliora il quadro acneico, se i capelli e la pelle hanno un eccesso di sebo , quest'ultimo viene ridotto , per questi motivi valuterei più gli effetti Positivi che i Negativi
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI