Ellaone e pillola anticoncezionale

Partecipa al sondaggio
Gentilissimi, vi scrivo per scacciare un mio dubbio e forse una mia paranoia.
Ho avuto in data 25/08 un rapporto con preservativo che prima dell'eiaculazione si è rotto e, nonostante quest'ultima sia avvenuta fuori, ho preferito assumere EllaOne in meno di tre ore. La mia precedente mestruazione era avvenuta in data 27/07 e dopo 2 giorni dall'assunzione di EllaOne ho avuto perdite ematiche copiose, assimilabili ad una vera e propria mestruazione, (la mia, che attendevo) durate 3/4 giorni. Pertanto ho consultato il mio ginecologo che, in seguito ad una mia richiesta con tanto di analisi ed ecografie, mi ha prescritto per la prima volta la pillola anticoncezionale Securgin ed ho iniziato ad assumerla in data 27/08, dal momento in cui le perdite ematiche presentatesi potevano essere tranquillamente il mio mestruo naturale.
Da allora assumo regolarmente la pillola, sempre alla stessa ora, ma il dubbio che mi sorge è: sono protetta nonostante il breve tempo trascorso tra EllaOne e Securgin? Può esserci un'interazione tra le due nonostante al momento dell'assunzione non utilizzavo alcun contraccettivo ormonale? L'ovulazione è bloccata?
Tra l'altro ho avuto rapporti completi poiché mi sentivo sicura, ma adesso inizio ad avere un po' di paura e vorrei scongiurare ogni dubbio.
Ho leggeri dolori alla zona lombare e vorrei sapere se sono dovuti alla pillola o alla mia lordosi+scoliosi.
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
1. nessuna interazione tra Securgin ed EllaOne , tant'è che la stessa EllaOne sui può assumere in casi di errori anche durante l'assunzione della pillola stessa.
2. Sicuramente l'ovulazione è bloccata
3. la pillola non dà questi tipi di dolori in zona lombare , sicuramente sono da riferire alla sua scoliosi
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta che ha sicuramente calmato il mio animo.
Un'altra domanda: è la prima volta che assumo contraccettivi orali, a causa dei miei gravi sbalzi dei livelli ormonali, ma non ho avuto alcun effetto collaterale della pillola, è tutto nella norma?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Tutto nella norma
[#4]
Utente
Utente
Pertanto posso continuare senza alcun rischio ad avere rapporti completi non protetti?
Per ultimo, ho delle secrezioni bianche/gialline, sono causa della pillola?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.4k 1.4k 190
Sì senza problemi.
Potrebbe trattarsi di una vaginite, ma richiede conferma con un esame batteriologico a fresco
[#6]
Utente
Utente
Grazie ancora per la disponibilità,
saluti.