Infertilità

Buongiorno,
chiedo consulto in quanto in cerca di una gravidanza ormai da 2 anni. Io ho 34 anni il mio ragazzo 40.
Ho sospeso la pillola da circa 2 anni da allora ogni mese attorno al 19°/22° pm inizio ad avere spotting che si protrae fino all'arrivo del ciclo. Mi è stato prescritto quindi dal ginecologo del progesterone ( Dufaston, Lutenyl) per diversi mesi pensando che la causa fossero degli squilibri ormonali, ma non ottenendo alcun buon risultato mi sono rivolta ad un centro PMA. Ho fatto alcuni esami iniziali tra cui dosaggi ormonali ( nella norma), isterosalpingografia, isteroscopia. In quest'ultima mi hanno diagnosticato l'endometrio micropolipoide. Su consiglio del ginecologo quindi di nuovo cura con progesterone ( Lutenyl) per 3 mesi con aumento del dosaggio a 10 mg ( dal 14° al 26° giorno)ma purtroppo niente è successo, solo allungato il ciclo a 36 giorni. Ho iniziato successivamente sempre su indicazione del ginecologo il primo ciclo con clomid con monitoraggio ecografico ( primo ciclo andato male)che mi ha addirittura accentuato lo spotting. A detta del ginecologo ne l’endometrio micropolipoide ne lo spotting interferiscono con la gravidanza. Leggendo anche i vostri forum invece ho letto che potrebbe interferire eccome. Questo mi porta a pensare che non abbiano preso in considerazione fino in fondo la mia situazione. Ringrazio per l’attenzione, attendo con ansia una risposta.
Elisa

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
mi auguro che sia stato eseguito uno spermiogramma ed una spermiocoltura al suo partner.
altra indagineìi da eseguire sono la determinazione dell' AMH (ormone anti-Mulleriano) che ci dà indicazioni sulla sua riserva ovarica.e una valutazione della funzionalità tiroidea e determinazione della prolattinemia.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Mi scuso ho tralasciato questi dettagli. Lo spermiogramma è stato fatto ( tutto ok) non la spermiocoltura. Per quanto mi riguarda ho effettuato il dosaggio AMH, risultato buono se non ricordo male oltre i 5. I dosaggi per la tiroide li avevo fatti (3° GIORNO PM) a settembre 2014 ma non avevano evidenziato nessun problema:
TSH 3.314 Uui/ML
FT4 10.6 pg/ml
FT3 2.7 PG/ML
LH 4.3 UI/L
FHS 6.5 UI/L
PRL 179.8 mUI/L
Estradiolo 164 pmol/L
Progesterone 0.64 nmol/L ( effettuato dosaggio in 21° - 14.6)

Magari li proverò a rifare. Per quanto riguarda la prolattina, nonostante non abbia fatto alcun eseme recente, il ginecolo mi ha prescritto Ovaric HP nell'eventualità ne soffrissi o avessi qualche microciste all'ovaio ( non evidenziata in eco transvaginale).
Secondo lei incide la presenza dell'endometrio micropolipoide? C'è qualcosa che si può fare oltre a prendere progestinico?
Scusi ma passati ormai due anni di tentativi mi sento alquanto scoraggiata!
La ringrazio molto.

Elisa

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ovaric HP non si utilizza per la iperprolattinemia.
E' importante valutare bene lo spessore dell'endometrio
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.
Durante le varie visite con ecografie e durante i monitoraggi follicolari non mi hanno rilevato nessun problema allo spessore dell'endometrio, o almeno non me ne hanno parlato.
Mi scusi ma questo fastidioso spotting è possibile eliminarlo solo con l'assunzione di un progestinico?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dott.

le scrivo perchè venerdì ho fatto monitoraggio follicolare e mi è stato detto che l'endometrio era di 7mm con un follicolo di 17mm a sx e uno più o meno di 17mm dx. Mi hanno fatto tornare sabato mattina e mi hanno detto di fare puntura di Pregnyl 5000 all sera, non mi hanno xò detto se le dimensioni erano aumentate.
Secondo Lei lo spessore è buono?
L'endometrio micropolipoide può essere un ostacolo per l'instaurarsi della gravidanza?
La ringrazio in anticipo per la sua attenzione e per la risposta.

Elisa
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , nessun problema