Gravidanza che non arriva

Gentili Dottori, ho quasi 30 anni e da circa un anno e mezzo io e il mio compagno non usiamo alcun tipo di contraccezione con la speranza di avere un figlio.
Nel frattempo c'è stato anche un intervento chirurgico che ho subito: nefroresezione parziale a causa di un carcinoma maligno. Questo sicuramente mi ha debilitata, ho contratto una brutta infezione in ospedale che si è trascinata per circa 9 mesi e comprendeva: escherichia coli alle stelle, candida glabrata, gardnerella, cistite ecc ecc. 10 giorni di catetere e 20 di stent non mi hanno certamente aiutata.
Ora tutto sommato sto bene ma non c'è verso che io rimanga incinta. Onestamente non ho mai voluto accanirmi con test ed esami sulla fertilità, ma alla mia età qualche domanda comincio a farmela.
Credo di dover avvisare che sono fumatrice.
Grazie per una gentile risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
vanno prese in considerazione tante possibilità:
. mancata ovulazione
. alterazioni della flora saprofitica vaginale da terapia pregressa
. alterazioni della fertilità del partner ( spermiocoltura e spermiogramma sono importanti)
. anemizzazione da eventuale chemioterapia
Questi sono tutti fattori che vanno presi in considerazione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Blasi, grazie per il suo riscontro. Saprebbe consigliarmi quali esami è opportuno che io faccia?
Segnalo inoltre di non essere stata sottoposta a chemioterapia.
Grazie ancora e un saluto
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dosaggi ormonali per la tiroide, coltura di tamponi CERVICALI per Clamidia, Gonococco e Micoplasmi.
Per il partner : Spermiogramma dopo 4 giorni di astinenza sessuale e spermiocoltura.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Benissimo grazie mille