Valori ormonali a quasi 36 anni - infertilità secondaria

Buongiorno,
da circa 7 mesi stiamo cercando la seconda gravidanza, che stenta ad arrivare, nonostante la prima sia arrivata con un solo tentativo.
in questi mesi ho anche riscontrato, a febbraio, mycoplasma hominis, ciclo di antibiotico terminato ad aprile.
questo mese ho anche eseguito sonoinsterosalpingografia che ha riscontrato tube regolari ed aperte entrambe.
compirò 36 anni tra poco, la mia bimba ne ha 4, questi i miei dosaggi al 3 gg ciclo:
TSH 2,13
FSH 9,09
AMH 0,9
PROGESTERONE 0,29
LH 2,87
+PROLATTINA 4,53

progesterone al 6po 14,37

la dottoressa che mi segue mi propone pma se non rimango incinta a breve (dobbiamo risentirci a settembre) dobbiamo necessariamente passare a pma in quanto per lei la mia qualità ovocitaria non è bellissima..mi dice che la situazione non è tragica ma non ho molto tempo a disposizione.
mi consiglia inoltre progesterone da assumere nel po per via vaginale con crinone gel, integratori di omega 3 (fish factor) e supradyne ricarica
con questi valori ho possibilità di rimanere incinta naturalmente? vorrei un altro parere prima di iniziare un percorso così difficile.
aggiungo infine che conduco uno stile di vita regolare, non fumo, sono normopeso (1.60x 53kg) e seguo una alimentazione prevalentemente vegetale (sono seguita da un nutrizionista, che a dir la verità, questo mese vorrebbe reintrodurre più carne per aumentare la produzione ormonale).
mio marito sarebbe per provare naturalmente e lasciare al fato la possibilità di una seconda gravidanza.
io non riesco a farmene una ragione! grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'indice di riserva ovarica (AMH, ormone anti -MULLERIANO ) è molto basso quindi non eleggibile per una fecondazione assistita (PMA) , se i dosaggi sono affidabili.
In questi casi si prende in considerazione il bio -ritmo della prolattina e la valutazione della funzionalità tiroidea.
Al massimo ripeterei il dosaggio dell' AMH
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI