Interrompere yasminelle dopo tanti anni ?

Salve, sono una ragazza di 26 anni. A 17 ho iniziato a prendere yasminelle per flusso abbondante e ovaio policistico, dopo 4 anni decisi di interrompere ma per 5 mesi non mi venne il ciclo e iniziai a gonfiarmi. Ai tempi la mia ginecologa mi disse di ricominciare ad assumerla altrimenti non mi sarebbe più venuto. Da quel momento ho continuato ad assumerla sempre quindi sono ormai altri 5 anni che la prendo regolarmente senza nessun effetto indesiderato. Ora mi chiedo , ma non posso interrompere L assunzione dopo tutti questi anni ?? Una possibile infertilità mi spaventa.
Vorrei un consiglio per favore.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se utile a scopo contraccettivo , nessun problema.
Studi hanno dimostrato come la pillola (anello e cerotto) è associata a una bassissima incidenza di infertilità in donne che hanno precedentemente assunto, almeno due anni contraccettivo ormonale.
L'uso dei contraccettivi ormonali sembra addirittura implicare una RIDUZIONE del rischio di infertilità :tale effetto è tanto maggiore quanto più giovane è la paziente, indipendentemente dal dosaggio e dalla durata dell'utilizzo.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI