Ovulazione

Buongiorno, vorrei porre una domanda riguardo un monitoraggio ecografico dell'ovulazione.

- in data lunedì 4 marzo è stato evidenziato un follicolo dominante da 12 mm
- in data venerdì 8 marzo è stato evidenziato un follicolo dominate da 18 mm, endometrio trilaminare: il medico ha indicato che l'ovulazione sarebbe stata imminente, perciò di concentrare i rapporti poichè il periodo sarebbe stato fertile
- in data lunedì 11 marzo dall'ecografia è stato evidenziato un endometrio secretivo di 12 mm, ma non è stato evidenziato il follicolo né il corpo luteo, né liquido nel douglas

Ci saremmo aspettati, in data 11 marzo, di rilevare anche il corpo luteo, è possibile che questo non venga rilevato ecograficamente nei giorni immediatamente successivi all'ovulazione?

Dobbiamo ritenere che questo ciclo sia stato anovolutatorio? Oppure in caso di anovulazione avremmo visualizzato un follicolo incistito?

Abbiamo eseguito dosaggi ormonali e siamo in condizione di iperprolattinemia (40 - 35 - 45 - 65, valore massimo 29), può questa condizione incidere negativamente sull'ovulazione?

Lunedì prossimo avremo un nuovo monitoraggio ecografico, possiamo aspettarci di visualizzare il corpo luteo?

Grazie,
Saluti,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se l'ovulazione è accertata e quindi realmente avvenuta ( scoppio del follicolo, che a volte non si verifica) , la formazione del corpo luteo è quasi d'obbligo , questa formazione ha una vita media breve di circa 14 giorni e che oltre al 17 beta estradiolo produce anche progesterone che si dosa in 22^ e 24^ giornata del ciclo.
Quindi due sono le opzioni
- non c'è stato lo scoppio del follicolo e quindi niente corpo luteo
- Non è stato evidenziato il corpo luteo (ecograficamente )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Se non avviene l'ovulazione ma la crescita del follicolo è stata attestata fino ai 18 mm, che cosa avviene al follicolo stesso? Viene riassorbito senza che si sviluppi il corpo luteo?

Liperprolattinemia ha un ruolo in questo quadro?

Grazie,
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non scoppia il follicolo viene riassorbito.
La IPER prolattinemia può indurre un blocco dell'ovulazione , come avviene in allattamento (non sempre!)
[#4]
dopo
Utente
Se il follicolo non scoppia e viene riassorbito, cosa accade al ciclo mestruale?

I dolori mestruali a cosa sono dovuti in mancanza di ovulazione?

È possibile in qualche modo distinguere i dolori mestruali da quelli di un eventuale inizio di gravidanza?