Dimenticanza pillola prima settimana

Buongiorno
Prendo da un anno la pillola. Mercoledì sera era stanca e me ne sono dimenticata, era la seconda della prima settimana. Me ne sono accorta giovedì sera prendendo quella del giovedì cosi ne ho prese due insieme. Ultimo rapporto completo domenica mattina alle 9am.

Sono quindi passate 60ore (3 giorni e mezzo) dalla dimenticanza di mercoledì sera.. In teoria sono coperta fino anche alle dodici ore successive (quindi 4 giorni).

Cosa é opportuno fare? Se non prendo la pillola del giorno dopo quali sono le probabilità di rimanere incinta? Ovulazione é avvenuta nel ciclo precedente 3 settimane prima della dimenticanza e l' ovulazione del nuovo ciclo é prevista dopo 9 giorni dalla dimenticanza.

Grazie mille
Federica
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La prima settimana è sempre quella più a rischio di ripartenza della ovulazione.
In questi casi si deve sempre consigliare la contraccezione d'emergenza a titolo cautelativo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma é possibile che l'ovulazione inizi subito appena dimenticata una pillola? E avendo avuto l'ultimo rapporto quasi 4 giorni prima, non é passato già abbastanza tempo?
Ovviamente nei prossimi 7 giorni completi non avrò rapporti per essere sicura.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con lei , ma nell'ipotesi che ciò avvenga , dovremmo consigliarvi di rischiare?
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. La mia domanda era piú per capire le ragioni (la prima settimana più rischiosa delle altre) perché in farmacia mi hanno detto di stare tranquilla che i rapporti precedenti se a distanza di almeno due giorni non hanno nessun effetto ma su internet leggo anche pareri differenti.
Cordiali saluti,
Federica
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, un ultima domanda. Dopo aver preso ELLAOne incide sull'efficacia della pillola contraccettiva normale? I 7 giorni di astensione/metodo di barriera partono all'assunzione di EllaOne oppure da quando la pillola normale é stata ripresa correttamente?
Grazie mille
Cordialmente
Federica
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono un po preoccupata (anzi, tanto) perché ho qualche dolore al basso ventre e molto dolore alle tette. Sto prendendo la pillola normalmente, e aspetto con ansia il 19 Aprile giorno in cui dovrebbe venirmi il ciclo.

Cosa devo fare nel caso non mi venisse? O é meglio prendere il nuovo blister di pillole senza fare la pausa, per garantire la protezione totale e fare comunque un test di gravidanza nella settimana in cui avrei dovuto fare la pausa?

Grazie mille!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella pausa un test di gravidanza
[#8]
dopo
Utente
Grazie.
E se per caso dovessero venirmi all'inizio del prossimo blister, tipo al secondo o terzo giorno? Continuo la pillola normalmente e sono comunque coperta?

Possono dipendere i dolori alle tette dal fatto che ho preso EllaOne? Grazie ancora
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve continuare normalmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie!