Patina e schiuma urine

Buonasera.
Ho notato guardando nella tazza dopo aver urinato, che ogni tanto c'è della schiumetta, ed altre volte una sorta di patina trasparente.
Entrambi sono fenomeni saltuari, e l'urina è sempre chiara e trasparente.
Ho fatto le ultime analisi delle urine ad agosto, e tutti i valori erano perfetti.
Non so se possa essere utile,ma sono molto stressata ultimamente e assumo da ottobre la pillola zoely, che mi sta causando non pochi problemi sia dermatologici che ormonali, come per esempio una sorta di "ovulazione" con tutti i sintomi annessi.
Ho provato a parlarne oggi col mio medico, ma essendo ipocondriaca ed essendo sempre stata sana mi ha detto che non è nulla e non devo preoccuparmi, io però non riesco a stare tranquilla.
Il mio grande terrore è che sia sintomo di leucemia, sempre per la mia ipocondria avevo fatto degli esami del sangue approfonditi, i cui valori sono risultati nella norma.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il semplice esame delle urine è in già in grado di evidenziare la presenza eccessiva di proteine, che è l'unica causa significativa dal punto di vista medico che può provocare la presenza di schiuma nelle urine. Se questo non è confermato, come lei stessa ci riferisce, le cause sono perlopiù banali, legate all'alimentazione delle ore precedenti, alla densità delle urine, financo al detergente utilizzato per la pulizia della tazza (!). Le diremmo pertanto di star serena, bere molta acqua e magari ripetere l'esame delle urine fra qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla anche se l'esame è stato fatto ad agosto?
Io in genere ripeto esami del sangue e delle urine una volta all'anno
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Allora magari non aspetti Agosto per ripeterlo, ma si abitui a bere molta acqua nelle settimane precedenti.
[#4]
dopo
Utente
Bene la ringrazio.
[#5]
dopo
Utente
Per quello che riguarda questa sorta di patina invece? Può essere un sintomo grave?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
No.
[#7]
dopo
Utente
Grazie. La noto soprattutto quando la pipì è molto chiara e diluita.
Buona serata.