é sintomo di infezione post chirurgica?

Salve a tutti, circa 5 giorni fa ho avuto un intervento di rimozione del testicolo dx per tumore, con inserimento di una protesi al testicolo. Oggi mi sono svegliato con un po di bruciore al testicolo e guardandomi ho notato una piega orizzontale piegata verso l'interno sopra la protesi del testicolo dx. Febbre ne ho avuta poca dopo l'intervento ma ora con l'antibiotico sembra rimanere intorno ai 37 gradi. Intorno la protesi noto un po di gonfiore ma credo che sia difficile stabilire se ci sia infezione cosi poco dopo l'intervento, l'unica cosa che volevo sapere é cosa sia questa piega nella pelle che mi provoca bruciore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non potendo valutare direttamente, non possiamo ovviamente esprimere alcun giudizio. E' però passato pochissimo tempo dall'intervento e gonfiori ed irregolarità sono certamente ancora all'ordine del giorno. Le diremmo di non preoccuparsi, ma se il fastidio diventasse molto si faccia vedere da chi l'ha operata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, scusate se non ho più risposto.. la ringrazio per la risposta, alla fine con la protesi è tutto apposto.. comunque avrei altre domande.. dopo la.esame istologico mi è stato diagnosticato un rabdiosarcoma embrionale paratesticolare destro, con linfonodi addominali "infiammati" ma dai risultati dell'esame TAC e della Pet non sembra esserci nulla.. dicono ci sia possibilità di qualche microcellula.. ho iniziato la chemio circa tre settimane fa con due richiami.. oggi, poco fa, ho notato un gonfiore nella part
e superiore della parete scrotale sinistra, qualcosa simile ad una massa, neanche un centimetro di grandezza, la mia domanda è: è possibile che sotto chemioterapia si sviluppi un altro tumore dello stesso tipo o diverso? E in così poco tempo? O è più probabile sia solo una mia preoccupazione o qualcosa di secondario? Ovviamente domani avviserò l'istituto dove vengo seguito.. chiedo comunque conferma anche qua.. e un altra domanda, io vengo seguito all'istituto oncologico Veneto di Padova, secondo voi è una buona scelta per il mio tumore? O dovrei andare da altre parti? Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente noi non possiamo esprimere nè giudizi nè consigli in merito a strutture di cura, con riferimento al caso specifico.
Per quanto ci riferisce a livello dello scroto, a distanza e nell'impossibiltà di un controllo diretto non è possibile esprimere alcun giudizio. Certamente è altamente improbabile che una lesione controlaterale possa svilupparsi in tempi così brevi.