Valori alti psa senza alcun sintomo

Gentili Dottori, sono un uomo di 79 anni per per valori Psa alti 5, 3 ho fatto egografia prostatica transrettale in data 16.01.
2020.
, questo e' il responso:E:R Ghiandola a superfice liscia, contorni regolari, limiti netti, consistenza adenomatosa a SX aumentata in sede apicale DX.
TRUS ecostruttura omogenea, Forma bilobata: Contorno capsulare: presenza di area disecogena in sede medio apicale DX, regolare a SX.
Voluma totale 20, 5 cc.
Vascolarizzazione perighiandolare: Assenza bilaterale di ectasie vascolari bilaterali compatibili con congestione.
Vescicole Seminali nella norma per eco struttura e dimensioni bilateralmente, ben visibile angolo vescicolo prostatico.
Si consiglia monitoraggio PSA ogni sei mesi... Controllo Psa in data 16.10.
2020, PSA 5, 12, libero 0, 95, Libero/Totale 18, 5.E' necessario fare una biopsia?
Nel ringraziare, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

segua le indicazioni del suo urologo e si ricordi che il PSA non è un marker di patologia ma di organo e quindi non sempre ci fornisce delle informazioni utili per darle una indicazione clinica mirata come quella da lei richiesta.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-malattie-prostata-stili-vita-prevenzione-nuove-indagini.html

https://www.medicitalia.it/salute/prostata .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Beretta, La ringrazio per la sua celere risposta. Vorrei un suo parere specifico sui risultati dell'ecografia transrettale. Secondo Lei sono nella norma, oppure sono valori di cui preoccoparsi? Faccio presente che il valore del PSA nell'ultimo anno e' stato altalenante , i suoi valori sono stati i seguenti:
30-10-2019 PSA 5,03
16-12-2019 PSA 4,96 libero 1,01 libero/totale 20,3
curato con antibiotici e' diminuito
16-12.2019 PSA 4,36 libero 0,90 libero/totale 20,6
09-01-2020 Psa 4,26 libero 0,79 libero/totale 18,5
14-07-2020 PSA 4,67 libero 0,89 libero/totale 18,2
16-10-2020 PSA 5,12 libero 0,95 libero/totale18,5
Le sarei grato se potesse rispondere , nello specifico, allle mie due domande in base alla sua esperienza professionale. Nel ringraziarla porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

l’ecografia, che sarebbe comunque bene ripetere, ci porterebbe ad indicarle una biopsia prostatica ma qui mi fermo e la rimando al suo urologo di fiducia.