Eiaculazione retrograda o cos'altro?

Buongiorno, accade negli ultimi giorni che nella fase eiaculatoria lo sperma esce in quantità ridotta inizialmente e poi finisce di uscire immediatamente dopo.

sto assumendo serenoa repens da un po e ricordo di aver letto la possibilità di questo effetto collaterale in altri prodotti presi in passato a base di serenoa.

può dipendere da quello o da cos'altro?

Non mi era mai capitato in tanti anni di prostatite
Spero questa volta di avere risposta
[#1]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Questa condizione non appare essere correlata all’assunzione di S.Repens bensì ad un stato congestizio della sua prostata (che potrebbe in qualche modo ridurre/ostacolare l’eiaculazione).
Il Suo urologo potrà chiarire meglio, dopo oppurtuno esame obiettivo, la Sua situatazione.
Cordialmente

Dott. Salvatore Davide Renda

[#2]
dopo
Utente
Congestizio che significa?
Che la prostata è infiammata oppure che c'è un qualcosa che materialmente ostacola la fuoriuscita?
Premetto che l'urina esce normalmente
[#3]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Infiammata (in quanto tale, potrebbe provocare un quadro simil-ostruttivo prostatico).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
se posso approfitterei per chiederle velocemente quello che avevo chiesto in altro consulto nel quale non ho mai avuto riscontro.
Accade che in un periodo di infiammazione prostatica il fastidio si presenti dopo la minzione in particolar modo dalle 17 fino all'ora di cena, la notte dormo tranquillo senza alzarmi.
Possibile che certi sintomi abbiano una sorta di orario dovuto magari a qualcosa che non riesco a comprendere.
Ho prenotato una visita andrologica quindi a breve ne parlerò con lo specialista
[#5]
Dr. Salvatore Davide Renda Urologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 22 1
Potrebbe essere, perché è proprio in quel periodo che si accumula maggiormente lo stress della giornata...
I miei migliori saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per aver dedicato un po del suo tempo rispondendo alle mie domande
[#7]
dopo
Utente
Se posso chiedo anche questo.
Negli ultimi 20 gg ho assunto serenoa repens sotto indicazione del medico, due gg dopo aver finito la cura ho fatto esame psa totale prescritto anch' esso dal mio medico insieme ad altri valori (glicemia, creatinina, ec ecc) il risultato è 0,42.
Le mie perlessita sono:
1- la serenoa influisce sensibilmente sul valore del psa in maniera tale da poter falsare il valore? E quindi potrebbe essere che un valore maggiore di 4 possa essere portato a 0,42 dalla serenoa?
2-se il valore del psa totale 0.42 è veritiero è plausibile che con una prostatite un atto essa non influisca sull valore del psa e che quindi ad una prostatite non consegua per forza un un valore alto ?
3-è vero che con psa totali bassi ci può comunque essere un tumore prostatico in particolar modo in presenza di sintomi?
Ringrazio