Eiaculazione retrograda

Buonasera,
circa sei anni fa ho subìto un intervento per IPB.
Precedentemente ero stato avvertito che come conseguenza, nei rapporti l'eiaculazione sarebbe stata retrograda.
Malgrado la mia età e d'accordo con mia moglie (43 anni), avrei il desiderio di procreare e quindi chiedo se è possibile invertire il processo di eiaculazione retrograda ritornando alla normalità.
E' forse necessario un nuovo intervento?
Ed infine, potete dirmi se tale intervento può essere fatto con il SSN?

Ringrazio per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'eiaculazione retrograda indotta da un intervento disostruttivo sulla prostata ed il collo vescicale non è ovviamente reversibile, avendo l'asportazione di tessuto modificato stabilmente la geometria anatomica della parte. I moderni mezzi della fecondazione assisistita sono comunque in grado di recuperare spermatozoi vitali direttamente dai testicoli o dall'urina dopo l'eiaculazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la pronta risposta !
Può ancora dirmi dottore, se Il recupero degli spermatozoi vitali (dai testicoli) è un'operazione complessa nella fecondazione assistita ?
E per quanto riguarda il costo, la fecondazione assistita è coperta dal SSN ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non si tratta di una procedura particolarmente complessa, comunque si tratta di pratiche altamente specialistiche, per ogni dettaglio si deve rivolgere direttamente ad un centro per la fecondazione assistita, sono quasi tutti pubblici.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana per la risposta. Faro' come consigliato