Possibile eiaculazione retrograda?

Buongiorno carissimi dottori.

La premessa da fare è che da bambino all’età di circa 10 anni ho subito un intervento per ipospadia, che da allora fortunatamente non m’ha mai dato alcun problema ne disfunzione.

Oggi ho 28 anni.

E da un po’ mi sono rivolto ad un urologo, poiché notavo un gonfiore nella zona pubica, che poi dopo un esame al tatto ed un’ecografia, ha evidenziato essere banalmente un sedimento adiposo che creava questa asimmetria.

Questo problema mi ha creato non poche ansie, e nel mentre che aspettavo l’esito di queste analisi, quest’ansia non mi permetteva d’avere erezioni spontanee e la masturbazione avveniva a fatica con un’eiaculazione debole.

Premetto che sessualmente parlando non ho mai avuto alcun problema, anzi ho sempre avuto rapporti soddisfacenti ed alcun problema d’erezione o eiaculazione (quest’ultima s’e sempre presentata sufficientemente abbondante).

L’ecografia m’e
Stata fatta anche ai testicoli i quali fortunatamente sono di 45 mm, ed in perfetta forma.

Il punto è che da quando sono tornato dal l’urologo, ho cominciato a star meglio con le erezioni, le eiaculazioni sono tornate forti nella fuoriuscita (non agli standard normali ma sicuramente, accettabili) ma ho notato che è come se il mio liquido seminale fosse di meno.

Come se ne producessi meno.

Ed inoltre sento che quando eiaculo le prime pulsioni che avverto al livello della prostata, hanno come conseguenza in emissione di liquido seminale, ma le ultime dopo la 3/4, è come se andassero a vuoto, quindi non c’è fuoriuscita di liquido seminale.

Volevo sapere è possibile che soffra d’eiaculazione retrograda?

Premetto che, conseguentemente alla fuoriuscita di liquido seminale raggiungo anche l’orgasmo.

Ed inoltre volevo sapere, nell’espulsione d’urina, dovrei accorgermi della presenza di liquido seminale o è inavvertibile?

In quanto anche le mie urine mi sembrano decisamente nella norma.

È possibile che questo calo della produzione di liquido seminale sia dovuto ad ansia e stress?

Grazie del vostro tempo.

Premetto che, il medico a fronte della mia scarsa capacità ad avere erezioni spontanee mi ha prescritto delle vitamine rinvigorenti, che però non ho assunto avendo avuto nell’immediato delle migliorie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
senta il suo urologo
faccia un esame del liquido seminale
una uroflussimetria
non si crei dubbi fantasiosi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org