Microcalcificazioni testicolari

L’esame ecografico mostra testicoli in sede normali per morfologia, contorni e dimensioni.
Regolare è la distribuzione degli echi a livello del parenchima ghiandolare ad eccezione di QUALCHE RADA CALCIFICAZIONE PUNTIFORME.
Normali gli epididimi, bilateralmente è presente varicocele di basso grado che si accentua durante la manovra di valsalva.
Assenza di idrocele.

In pratica stavo in paranoia di avere il tumore al testicolo, ho fatto 3 ecografie in totale 2016, 2017 e 2019.
Le prime due dal mio andrologo la terza da un medico radiologo perché il mio medico riceveva troppo tardi e ho voluto fare subito l’ecografia.
Insomma le paragono ed in tutte e 3 vedo questi piccoli puntini bianchi ma sono tipo 3-4 a sinistra e altri 3-4 a destra, però io mio andrologo non le repertava mentre il radiologo l’ha scritto dicendomi sono poche ma io metto a referto quello che vedo
Ho letto che potrebbe esserci una relazione con il tumore al testicolo anche se il medico mi ha detto che non hanno significato clinico.

Potreste dirmi di più per favore sono in ansia
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un riscontro così minimo ed occasionale non ha certamente nulla a che vedere con i tumori, stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, andrò a dormire sereno
È vero che queste microcalcificazioni possono essere un esito flogistico?
Le prime due ecografie le feci a causa di dolore attribuito sempre ad epididimite, può questo averne determinato la comparsa?
Poi ho letto che nel caso di microlitiasi a cielo stellato è opportuno un follow up costante perché aumenta il rischio.
In sostanza tale reperto se considerevole va tenuto sotto controllo, se rado come il mio non ha significato?
Il radiologo mi ha consigliato un eco il prossimo anno per vedere il varicocele, perché tipo a destra 3 anni fa non lo avevo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Poche calcificazioni non possono essere equiparate al cielo stellato , che é un aspetto molto diverso. Accettabile il,controllo periodico.