Significato di termini medici

Buongiorno gentili dottori.
Da un paio di anni sono affetto da sclerosi del collo vescicale che non risponde per nulla ai farmaci, al che l'urologo che mi segue deicide di mettermi in lista per un operazione di disostruzione del collo.

Essendo che, purtroppo, a causa di questa situazione del virus gli ospedali sono paralizzati e il mistero della salute si è scordato di tutte la altre patologie, stavo pensando di rivolgermi ad una clinica privata e quindi pagare.

Scorrendo tra i vari tariffari di questa clinica vi è una voce del tipo: "interventi minori sulla vescica senza cc - 5600 circa".
La mia domanda è se questa voce comprende anche l'intervento per la sclerosi del collo vescicale oppure no.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non esite una codificazione unica degli interventi, in particolare sui prezziari assicurativi e dei professionisti. Diremmo che però questa definizione riconduca ad alro tipo di interventi, come le biopsie della vescica, l'asportazione di piccole neoformazioni, eccetera. L'intervento di disostruzione del collo vescicale rientra più facilmente nel gruppo degli interventi disostruttivi sulla prostata (es. TURP, TUIP, eccetera) con costi leggermente superiori. In ogni caso le raccomandiamo di contattare anticipatamente il Collega che si occuperà dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta dettagliata dottore.
Cordiali saluti