Delta 4 androstenedione alto

Buonasera Dottori,
da aprile dello scorso anno, assumo la pillola Novadien per Delta 4 androstenedione alto. Dove il valore iniziale era 6.0,
mentre nel controllo dopo sei mesi era sceso a 3,7. Tra un mese ho nuovamente l'appuntamento con la
mia ginecologa, per un altro controllo. Ho rifatto le analisi per riportarle in visione e il delta 4 androstenedione al momento
risulta invariato a 3.7.
Nelle ecografie fatte in questi ultimi anni, mi hanno sempre riscontrato un ovaio micropolicistico, ma la mia ginecologa, mi
ha riferito che potrebbe trattarsi più di PCOS.
In attesa del controllo che farò a maggio, volevo chiedervi, se fosse utile consultare anche un endocrinologo, così da
vedere meglio la situazione?

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non ci troviamo in presenza di un grave irsutismo , l'assunzione della pillola è veramente terapeutica.
La SINDROME DELL'OVAIO POLICISTICO è caratterizzata da infertilità , obesità , aumento notevole del DHEAS , notevole diminuzione della SHGB .
Nel 50% dei casi è presente iperinsulinemia.
Elenco questi dati perchè spesso si parla ovaio policistico in donne con OVAIE MULTIFOLLICOLARI che non hanno queste caratteristiche e quindi vanno seguite con tutt'altra terapia .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore.
Riguardo l'irsutismo, oltre alle zone comuni, ho peluria scura, sotto l'ombelico, qualche pelo sui capezzoli e
da qualche anno, sono apparsi anche sotto il mento, aumentati poi, per le frequenti estirpazioni.
Non so se potrebbe trattarsi di ereditarietà, visto che anche mia madre, presenta qualche pelo nella zona del mento.
Per quanto riguarda il valore glicemico, nelle ultime analisi di routine a digiuno, effettuate negli ultimi due anni, risulta sempre al di sotto. Tra i 60-65.
Due anni fa, seguita da un dietologo ho perso quei 5,6 in più, per raggiungere il normopeso.
Da quasi anno, frequento anche corsi di fitness in palestra.
Gli altri due ormoni da Lei citati, non li ho controllati finora.

La ringrazio ancora.