Anovulazione e gravidanza

Gentilissimo/a,

ho 35 anni, ho sofferto di amenorrea e cicli irregolari per diversi anni, fin dalle prime mestruazioni. Da circa 1 anno il ciclo è tornato abbastanza regolare (mediamente ogni 35 giorni) Con mio marito stiamo cercando da alcuni mesi di avere un figlio ma, monitorando l’ovulazione con stick, mi sono accorta di non ovulare. Il mese scorso ho eseguito i dosaggi ormonali alla 3° giornata del ciclo:
FSH 10,2 LH: 3,4 E2: < 15 AMH: 4,01
La mia ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad un centro di PMA poiché il valore dell’estradiolo è troppo basso. Vorrei un suo parere: non è possibile stimolare farmacologicamente l’ovulazione e, dopo aver accertato la produzione di follicoli e l’avvenuta ovulazione, avere rapporti spontanei? A chi mi potrei rivolgere? Vivo a Piacenza.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Monitorando ecograficamente l'ovulazione si potrebbe procedere a stimolazione con CLOMIFENE , prima di giungere alla PMA (procreazione medica assistita) .
Osservo che il valore di AMH è buono , l'età di 35 anni ci consente di tentare una gravidanza naturale.
In bocca al lupo per una gravidanza desiderata
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI