Yasminelle

Buonasera Dottore/Dottoressa . Utilizzo l'account del mio compagno per una velocissima domanda. La pillola anticoncezionale yasminelle è una "minipillola?" cioè contiene un solo tipo di ormoni e quindi meno sicura rispetto a quelle che ne contengono 2? Glielo chiedo perché l'ho appena cominciata e ho paura di non essere coperta? Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Yasminelle contiene 20 gamma di etinilestradiolo (EE) e 3 mg di Drospirenone , quindi si tratta di un estroprogestinico.
Non sono d'accordo sull'affermazione che la minipillola sia meno sicura dell'estroprogestinico , il solo progestinico non da regolarità del ciclo , ma la sicurezza è identica.
Buona contraccezione

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
torno a disturbarla per una velocissima domanda.
Ho acquistato un dopo-sole che contiene COCOS NUCIFERA OIL (penso olio di noce di cocco) ed estratto di UNCARIA TOMENTOSA.
Queste due sostanze possono in qualche modo interagire con la pillola anticoncezionale?
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema per le creme solari !!!!!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, torno a disturbata per una domanda sulla terapia antibiotica e la pillola.
Ho iniziato la terapia antibiotica il 5 settembre e l'ho terminata il 10 settembre.
Ho preso l'ultima pillola il 14 settembre.
Le mestruazioni mi sono arrivate regolari domenica 18 settembre.
Ho ricominciato la pillola il 22 settembre.
La terapia antibiotica può interferire con la confezione di pillola anticoncezionale che sto assumendo.
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
assolutamente NO!
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore!