Prima pillola del blister in ritardo di 10 ore e mezza

Salve, volevo chiedere un consulto riguardo all'assunzioni in ritardo di una pillola. Prendo Zoely da più di un anno e questo mese ho assunto la prima pillola del mese in ritardo di 10 ore e mezza (solitamente la prendo alle 20 mentre l'ho assunta alle 6 e mezza del giorno dopo). Volevo sapere se la copertura è compromessa. Sono anche un po' preoccupata perchè è due giorni che ho perdite marroni (sono alla quattordicesima/quindicesima pillola del mese). Dovrei iniziare a preoccuparmi realmente?! Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., cercherò di rispondere più chiaramente possibile ai suoi 2 quesiti, ringraziandola, perchè solleva 2 problemi molto comuni tra chi fa uso della pillola e quindi interessanti anche per molte altre lettrici.
Per la domanda numero 1, in effetti sembra strano ma, nonostante che sul foglio illustrativo sia scritto chiaramente che la pillola è efficace entro 12 ore dall'orario consueto di assunzione, spesso capita qualche soggetto ansioso che ci pone questa domanda. Se la Ditta produttrice scrive chiaramente che la sicurezza è mantenuta entro le famigerate 12 ore, non resta che crederci, non trova?
Per la domanda sulle perdite di sangue, ribadisco che le pillole odierne hanno un contenuto ormonale basso, apposta per evitare effetti collaterali, quindi a volte capita che si verifichi un sanguinamento intermestruale o spotting di nessuna rilevanza clinica. Ciò non significa che sia opportuno fare una visita ginecologica e un pap test periodici, per escludere qualche patologia associata.
Spero con queste parole di esserle stata di aiuto.Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottoressa. Riguardo all'efficacia entro le 12 ore ci credo, non mi fraintenda! La mia incertezza riguardava solo per la prima pillola, essendo appunto la prima e non sapevo se si comportasse come le altre.
Ho avuto mestruo come di regola, ma è durato 3 giorni (di solito 4/5), scarso (di solito bello consistente) e indolore (solitamente mal di pancia e mal di reni atroci). Ho preso un appuntamento con la mia ginecologa a fine mese, vedremo i risultati. Grazie mille ancora.