Edema circoncisione

Salve dottori sono stato operato circa 45giorni fa di circoncisione totale ed a seguito di tale mi è uscito un edema dov'è presente la cicatrice ..ancora tutt oggi presente..Volevo sapere se è ancora nella norma o ho bisogno di un consulto dal medico che mi ha operato?...sono stato da lui circa 15 gg fa e mi disse che era del tutto normale è bisognava aspettare...la mia domanda è anche un altra posso fare sesso nonostante sia presente l edema?...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si dice che la stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione si completi mediamente dopo 40-60 giorni. Diremmo che la sua situazione sia dunque ancora passibile di un certo miglioramento. L'attività sessuale non intensa e magari protetta dal preservativo non dovrebbe compromettere alcunché.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Se non dovesse migliorare?....mi è stato diagnosticato il linchen di cosa si tratta?...facendo la circoncisione totale c'è ancora. ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non dovesse migliorare ovvimente la situazione deve essere giudicata obiettivamente, in primo luogo dal Collega che l'ha operata. Il lichen è una alterazione dermatologica, ma non pare correlabile alla sua situazione attuale.
[#4]
dopo
Utente
Vabbè si...io intendevo è una cosa preoccupante questo linchen?...A me il suo collega disse solo che potrebbe richiudersi. .
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il "lichen sclerosus" è una malattia della pelle che ne riduce l'elasticità, si manifesta in qualsiasi punto della superficie corporea, ma il prepuzio è una delle manifestazioni più comuni. Il tratto di prepuzio asportato verosimilmente conteneva tutta la parte "ammalata", ma vi è la remota ipotesi che il lichen si manifesti nuovamente. Questo edema residuo di cui ci parla non ci pare correlabile a questa situazione di recidiva, che tra l'altro non potrebbe essere così rapida. Si tratta comunque di una alterazione di interesse dermatologico ed è questo specialista che deve eventualmete esprimersi. Il ruolo dell'urologo si limita alla parte chirurgica.
[#6]
dopo
Utente
Molto chiaro dottore.....la mia preoccupazione sta è avere un rapporto completo nonostante sia presente l'edema.e un sasicciotto di fianco ..infatti sto evitando..lei cosa mi consiglia?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ha letto attentamente la nostra prima risposta?
[#8]
dopo
Utente
Si....ma indossare il preservativo con l edema?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Perché no, è sempre una forma di blanda protezione e riduce l'attrito. D'ogni modo, noi il suo "edema" lo possiamo solo immaginare, ma per darle indicazioni veramente concrete è indispensabile una valutazione diretta. Pertantanto, se il il suo scrupolo è tanto grande, sarà indispensabile che lei ne parli con il nostro Collega che la ha operata.