Prostata

Riporto esito ecografia : Vescica modicamente distesa a pareti regolari e contenuto omogeneo. Prostata lievemente aumentata di volume,simmetrica con diam.trasv.di 48 mm; non aggetto endovescicale. T.R: asse long.40 mm, a-p. 39 mm. ; parenchima disomogeneo con aspetto ipertrofico ; edema sottotrigonale con esiti fibro-calcifici . Non lesioni mantellari sospette ecopercepibili. Vescicole seminali distese con aspetto da stasi . Residuo vescicale postminzionale minimo . Non versamenti liberi o raccolte. Non ispessimenti parietali intestinali ecorilevabili.
Sintomatologia principale : bruciori zona pelvica e difficoltà nella minzione . Cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In breve, parrebbe di trattatsi di una prostata abbastanza tipica per un uomo nella sua fascia di età, vi sono i presupposti per il fatto che i sintomi irritativi siano dovuti ad una sovrapposizione infiammatoria, piuttosto che a manifestazioni ostruttive classiche legate al'ingrossamento. La situazione deve essere ovviamente valutata da un nostro Collega che la possa visitare per trarre le opportune conclusioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio sentitamente e comunico che ho naturalmente già fissato visita urologica , ma vorrei sapere circa " edema sottotrigonale con esiti fibro-calcifici" evidenziato dalla T.R. Grazie ,Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Nulla di specifico o preoccupante, comunque.