Holep per adenoma prostatico e calcolo vescicale

Buon giorno,
dieci giorni fa sono stato operato col metodo Holep per enucleomorcellazione di adenoma prostatico con laser holmio e litrossia di calcoli vescicali.
A due giorni dall'intervento mi è stato tolto il catetere e, dopo aver urinato regolarmente per un paio d'ore ed aver espulso un frammento di tessuto prostatico, mi è stato rimesso a causa di un sopravvenuto blocco urinario.
Il giorno dopo, effettuati i lavaggi del caso mi è stato ritolto il catetere e poco dopo urinando regolarmente ho espulso nuovamente un frammento di tessuto prostatico. Prima di dimettermi hanno effettuato due eco per controllare lo svuotamento della vescica che è risultato regolare.
Nei giorni successivi tutto è stato regolare, mentre ieri con uno stimolo molto forte ho urinato e alla fine lo stimolo è aumentato, il flusso si è bloccato e ho avuto la forte sensazione di un "tappo". Dopo circa mezz'ora di stimolo fortissimo e doloroso, ho cercato, con successo, di urinare e ho espulso un ulteriore frammento prostatico che come i due precedenti era di una dimensione di circa 1,5/2 cm e forma di mandorla.
E' normale tutto ciò ? All'ospedale mi avevano detto di si ma leggendo su siti specializzati ho trovato menzione di espulsione di coaguli ma non di tessuto.
Può significate che la morcellazione non è stata eseguita correttamente?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
<<<Può significate che la morcellazione non è stata eseguita correttamente?>>>
Diremmo che le conclusioni siano evidenti. D'ogni modo le modalità dell'intervento sono sempre molto difficili da giudicare, poiché infiniti fattori possono entrare in gioco, e non tutti sotto il diretto controllo dell'operatore. Ad esempio, la contemporanea frammentazione dei calcoli vescicali può aver modificato le condizioni endoscopiche di visibilità od allungato i tempi operatori. Segnali comunque prontamente quanto avvenuto al suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egr. Dottore
la ringrazio molto per la pronta risposta. Come da lei suggerito ho segnalato quanto sopra al mio medico curante che mi ha confermato che l'espulsione di tali frammenti di tessuto rientra nella normalità .
Grazie ancora e cordiali saluti