Problemi alla prostata,giovane età.

Salve,
inizio con il dire che sono molto giovane,18 anni.
I miei problemi sono: getto un pochino debole,frequente minzione (ogni ora/2 ore),svuotamento non completo.

1 anno fa avevo problemi legati alla minzione,allora mi sono recato dal medico di famiglia.
Dall'inizio aveva escluso una possibile prostata,mi ha fatto fare 2 esami dell'urina e un paio di PSA e sangue completo.
Purtroppo tutti con esito NEGATIVO.

Sono riuscito a recarmi da un urologo che mi ha prescritto:
Levofloxacina 500mg per 7 giorni
FlogMEV per 30 giorni
Proxelan per 10 sere

Con questo:
prostata lievemente aumentata di volume,molliccia,lievemente dolorabile alla palpazione.

Ho effettuato la cura ma non ha avuto nessun miglioramento..forse un getto più "sano".Penso che il medicinale non era abbastanza potente oppure è stato somministrato per una corta durata.

Rispetto all'inizio(1 anno fa) ho notato un miglioramento ma senza usare alcun farmaco..ma questo problema persiste ancora..

Questo problema legato alla prostata mi rende la vita molto difficile,è molto fastidioso,specialmente quando sono fuori..

Mi potete aiutare in qualche modo?Magari su un test o qualcosa di simile?

Distinti Saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il PSA è essenzialemente un marcatore tumorale ed alla sua età non ha ovviamente alcun significato, anzi la sua prescrizione è da considerare foriera di una spesa del tutto inutile per il sistema sanitario. La presentazione dei disturbi e la sua giovanissima età ci impongono di escludere con certezza la presenza di possibili alterazioni congenite ostruttive delle basse vie urinarie. Pertanto riterremmo indispensabile una valutazione più approfondita (radiologica, endoscopica, ...) che però deve essere gestita da un nostro Collega che non si accontenti di prescrivere antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it