Ho avuto il risultato delle analisi il rapporto psa libero/psa totale è 52,86, come mai così elevato

ho 58 anni, ho fatto analisi PSA totale ( risultato 2,10)
PSA libero (risultato 1,11)
Rapporto Psa Libero/Psa totale è 52, 86, come mai così elevato sono preoccupato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Con valori del PSA totale inferiori a 4 ng/ml il PSA libero non dovrebbe essere dosato ed il rapporto fra i due valori non ha alcun significato. Ci rammarichiamo che questi equivoci continuino a succedere, incidendo tra l'altro sulla spesa sanitaria in modo non indifferente. Oggigiorno il medico dovrebbe utilizzare la dizione "PSA reflex" che induce il laboratorio a dosare il PSA libero solo se i valori del PSA totale sopravanzano il valore soglia (in genere 4 ng/ml).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it