Microcalcificazioni testicolo dx

Gent.li dottori nel mese di agosto ho voluto fare una ecografia ai testicoli per prevenzione, anche dopo aver letto un articolo sulle microcalcificazioni che mi aveva colpito e un po' spaventato. L'ecografista che mi ha visitato mi ha detto che non c'era nessun problema a parte un po' di varicocele a Sx. Gli ho chiesto se avessi delle calcificazioni e lui mi ha fatto vedere qualche puntino bianco sul testicolo di Dx, ma dicendomi che era solo un fatto strutturale. infatti ha refertato solamente il varicocele. Non convinto, ho sentito due urologi ed entrambi mi hanno detto le stesse parole di non preoccuparmi perchè le microcalcificazioni erano poche e piccolissime e che NON HANNO NESSUN SIGNIFICATO PATOLOGICO e di ricontrollarmi 1 volta all'anno per stare più tranquillo.

Quello che chiedo è dato che sono molto piccole e in numero molto limitato posso fare qualcosa per farle andare via? magari un integratore o un farmaco...? Sono un soggetto a rischio di tumore al testicolo o posso definirmi un soggetto sano e privo di rischi in tal senso?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
la microlitiasi testicolare è una condizione che si caratterizza dalla presenza di multiple e diffuse calcificazioni intratesticolari.
Non è un paziente a rischio, almeno per gli elementi che ci fornisce.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
ok grazie dottore