Microlitiasi testicolare

Salve a tutti,
Espongo brevemente il mio problema:a soli due giorni di vita ho avuto la torsione dei testicoli!in seguito a tale cosa il testicolo dx non conforme con le dimensioni con microlitiasi testicolare ė stato asportato. Ė stata inserita una protesi all'etá di 12 anni.Per il testicolo di dimensioni normali presenta a seguito della torsione testicolare e al fatto che mi è stato lasciato il testicolo dx con la speranza che con la crescita tornava a dimensioni normali diverse calcificazioni( microlitiasi testicolare). Ogni anno/anno e mezzo mi sottopongo a ecografia e quando richiesto effettuo analisi del caso. Tengo a precisare che ho avuto un figlio qualche anno fa senza problemi,sano e fortunatamente sta bene. Nei rapporti non provo nessun tipo di dolore. A volte il testicolo sx tende ad andare verso l'Inguine ma appunto senza percepire dolore. Si può vivere tranquilli con controlli ortografici a cadenza annuale oppure si consiglia di rimuovere anche l unico testicolo buono per evitare eventuali tumori?grazie mille per le risposte
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
IL testicolo sx ha certamente sofferto per quanto molto meno del dx che fu asportato. Da quanto riporta sembra funzionare bene in quanto le ha garantito una accettabile, se non buona fertilità, che l'ha portata al concepimento di un figlio. Immagino che ogni anno venga eseguita l'ecografia e lo spermiogramma, magari il profilo ormonale e che tutto ciò sia rimasto ad oggi normale. Se è così penso sia ben seguito e che possa continuare con i Colleghi che la tengono in osservazione.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Rando,colgo l'occasione per ringraziarla.