Tumore al testicolo

Buongiorno egregi dottori, vorrei sapere un vostro parere sul mio esame istologico. Ho scoperto di avere qst malattia il 30/10/2016, operato di orchifunicolectomia radicale sx il 10/11/2016, considerando che sia prima dell'intervento, che dopo i markers erano negativi, fatti tutti gli esami del caso che il mio urologo mi ha prescritto è cioè scintigrafia ossea, tac total body, ed emocromo con marker, sono risultati tutti perfetti! Il 13/12/2016 ricevo il risultato dell'esame istologico che recita qnt segue: Seminoma di tipo classico, infiltrante la tonaca albuginea raggiungendo focalmente la tonaca vaginale con aspetti di angioinvasione. Epididimo e margine di resezione del funicolo esenti da neoplasia!
Secondo voi la mia situazione è grave? Grazie per il tempo che mi dedicherete!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un seminoma del testicolo è una neoplasia oggi a prognosi molto fausta e positiva.

Segua le indicazioni del suo urologo ed oncologo di riferimento e si preoccupi, se non ancora fatto e viste anche le sue aspettative di guarigione molto alte, della sua futura fertilità.

A questo proposito si legga anche questo mio articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore lei mi sta dicendo che posso guarire al 100%??
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Con un seminoma ben seguito, trattato e controllato: sì.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il tempo che mi ha dedicato!!!
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Approfitto per augurale buone feste ed un felice anno nuovo.
[#6]
dopo
Utente
Tantissimi cari auguri a lei ed in famiglia per un santo natale e un felice anno nuovo.