E' tumore?

Salve gentili dottori,
mio nonno è da un pò che urina sangue /non rosso vivo ma scuro) e da più di un anno deve fare l'ossigeno la notte quando va a dormire, età 94 anni.

Dalle ansali le sangue è risultato alto il PSA (terza generazione) 0,599 ng/ml con valori normali 0 - 4,0
Esame urine invece:
emoglobina > 1.00 mg/dL valore norm. assente
esterasi lecucitaria 25/uL valore norm. assente
eritrociti 7322 /ul valore norm. 0 -25
leucociti 33 /ul v.n. 0 - 30

Ha già appuntamento per fare un'ecografia a reni e vescica, il medico curante ha detto che molto probabilmente si tratta di tumore ma se lo è
......lo è ai reni o alla vescica o può esserlo anche alla prostata (per la quale però non ha esami ulteriori da fare)?
Questi valori così alti non possono dipendere da qualcosa di meno grave?
E, nel caso, può essere anche un tumore benigno?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'esame di primo livello per potersi esprimere è una ecografie dell'apparato urinario.
In assenza di questo esame non possiamo minimamente essere orientati, nel senso che potrebbe essere tutto e niente, ovvero da un infezione a un tumore.
Capirà quindi che è inutile allarmarsi o avere spiegazioni in assenza di un ecografia.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Salve gentile Dr. Alessandro Izzo,
è stata fatta l'ecografia ai reni e vescia dalla quale si evince che nei reni non ci sono problemi ma nella vescia:
"La vescica risulta di normale capacità e presenta almeno tre lesioni proliferative vegetanti, una delle quali (2,5 cm) a livello della parete destra, in prossimità della cupola e due (6 e 9 mm) a livello della parete sinistra.
Utile consulenza urologica.
Discreta ipertrofia prostatica."

Ci è stata consigliata consulenza urologica ma ci hanno detto trattasi di tumore probabilmente maligno, significa che già dall'ecografia in qualche maniera è possibile vedere se è maligno o benigno?

Per l'età che ha mio nonno possiamo dire che sta bene ma immagino che se i futuri esami confermeranno la malignità del tumore a oltre 94 anni non è possibile operare,
esistono allora altri modi per poterlo combattere?

Non capisco poi se ad un'età così avanzata un tumore progredisce molto più velocemente o viceversa?

Grazie e cordiali saluti

[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
caro utente,
l'età anagrafica non costituisce un problema o una diretta controindicazione. l'età biologica e quindi la salute complessiva del paziente è molto più importante.
La cistoscopia è più dirimente in termini di giudizio diagnostico, ma solo una resezione e quindi un intervento di asportazione della neoformazione è diagnostica e stadiante.
In caso di impossibilità alla terapia chirurgica, si valuterà con l'oncologo di riferimento, eventuale terapia sistemica.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta gent.mo Dr. Izzo,
mi perdoni, quindi al momento non è possibile dire che probabilmente si tratta di un tumore maligno (come ha detto - ma non scritto - il radiologo) poichè allo stesso modo può darsi pure che sia benigno?

Posso chiederle altresì se in caso di malignità (capisco che dipendente dalla gravità e dall'aggressività del male) se le aspettative di vita del paziente (in linea di massima) possono essere superiori anche ai due/tre anni o se molto più verosimilmente non si va oltre 12 - 18 mesi?

Grazie e ancora e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Molto improbabile che sia una patologia benigna.
L'aspettativa di vita varia in relazione alle caratteristiche ISTOLOGICHE della neoplasia.
Con un massimo che va da altri 100 anni a un minimo di 1 mese.
Cordialità