Le risposta gia pubblicate ma sono una miriade

Buonasera ho provato a leggere le risposta gia pubblicate ma sono una miriade di problemi diversi, circa 2 mesi fa ho iniziato ad avere i primi problemi di minzione mattutina, con la pubblicità ho iniziato con Prostamol con scarsi risultati, visita dal mio medico che mi prescrive esami sangue ed urine per PSA . Psa totale 3,47, Psa libero 0,82, Ratio Psa 23,63. mi ha prescritto un farmaco che mi era stato consigliato da un amico TAMSULOSINA 0,4 MG e non l'ho visto molto preoccupato al punto da consigliarmi visita urologica (forse per la mia insofferenza all'esplorazione rettale)dopo un mese e mezzo di Tamsulosina la minzione è regolare , forse un po piu volte al giorno se bevo molta acqua, nessuna disfunzione erettile ma si eiaculazione retrograda che però sparisce se per un giorno non prendo la pillola. un pò scarso di quantità . nel frattempo ho spontaneamente "partorito" in questi 2 mesi almeno 7/8 calcoletti da 1 ,2 ed anche 3 mm, lieve bruciore al momento dell'espulsione. Volevo sapere se posso continuare così , se nel tempo si guarisce o se devo fare esami per escludere problemi piu gravi , non ho nessun altro sintomo, nè dolori particolari , se non fosse stato per la minzione mattutina non me ne sarei nemmeno accorto.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la regola vorrebbe che venga comunque eseguita una visita urologica di controllo alla prostata. (superati i 50 anni).
Per l'aspetto della sintomatologia urinaria, può anche semplicemente aggiornare il suo medico curante sull'andamento terapeutico e poi lui riterrà opportuno o meno eseguire un ecografia dell'apparato urinario (cosa che comunque le consiglierei).
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com