Ingrossamento della prostata e omocisteina alta

Buonasera,
ho 53 anni e una recentissima visita di checkup ha riscontrato un ingrossamento della prostata 40 mg. L'uroflussometria ha confermato un dimezzamento della quantità. RPM 50.
Terapia per tre mesi Xatral 2,5 mg e dopo una settimana 1 cp 10 mg al giorno e Recoprox 1 cp al giorno.
Tutti gli esami cardiologici, ecografici non hanno evidenziato nulla come gli esami del sangue completi ad eccezione di valore pari a 20 per l'Omocisteina.
Devo dire che sino a questa visita assumevo verdure e frutta massimo 1 porzione al giorno e non sempre.
Ritenete che possano esserci correlazioni?
Ho cambiato completamente stile di vita: ho ripreso a fare sport e mangio tre/quattro porzioni di verdura varia al vapore o cruda al giorno e due/tre frutti al giorno. variando nei limiti delle possibilità e del tempo che il lavoro mi consente.
Tempo trascorso dalla visita, cura farmacologica e dieta/sport: 1 mese.
Ho perso 4 Kg e non ho alcun effetto collaterale dall'assunzione dei medicinali (su internet si legge di tutto e di più) come eiaculazione retrogada o di erezione/libido.
Mi chiedo se dovrei ripetere l'esame della Omocisteina e quando e se mi consigliate di assumere integratori (Folina, Multicentrum o altro)
Grazie tante
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

cosa dice dell'aumento dell'omocisteina il suo medico di famiglia?

Sulla sua ipertrofia prostatica benigna, se desidera avere altre notizie più dettagliate, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Il medico di famiglia mi ha consigliato un cambio drastico della dieta. Massimo due caffè, niente alcolici. Meno carne. Doppia razione di verdure e frutta. Con l'obiettivo di riequilibrare l'assunzione di vitamina B.
Mi ha suggerito di proseguire così e di ripetere l'esame dopo tre mesi.
Il motivo del consulto è ma dopo quanto si può essere consapevoli che il cambio solo nell'alimentazione sia sufficiente per rientrare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche dopo pochi mesi, dipende molto da come lei metabolizza i "cambiamenti".