Info su ecografia addome inferiore

Buongiorno ho 49 anni e peso 72 kg., ho effettuato una ecografia addome inferiore con il seguente esito:
La vescica appare sovradistesa, con pareti di regolare spessore, senza segni di lesioni vegetanti e/o formazioni litiasiche endolumiali,
Prostata di dimensioni consone all'eta' del paziente ( cm. 4.6 x 3.1 x 3.2 per un volume di circa 24 ml )
ad ecostruttura disomogenea. Dopo minzione si osserva minimo residuo vescicale di circa 60 ml.

Nel referto non c'e' scritto ma l'ecografo mi ha controllato anche i reni e dice che sono a posto.
Il valore del PSA e' 0,59
Non sussistono infezioni alle vie urinarie
non ho sintomi tranne a volte il fatto che mi alzo a meta' notte a urinare, ma non sempre.

Vorrei gentilmente chiedere:
L'ultima eco addome inferiore che ho fatto 2 anni e mezzo fa' diceva in pratica le stesse cose tranne il fatto che
la prostata nel primo valore era di 3.3 anziche 4.6, gli altri due valori numerici sono pressoche uguali, e' normale che la prostata
nel giro di 2 anni e mezzo sia cresciuta di 1,3 cm? O puo' essere ipertrofia?
Inoltre il residuo dopo minzione, nella scorsa eco era di 26 ml. oggi invece e' 60 ml. da cosa potrebbe dipendere questo residuo?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore in assenza di sintomi le dimensioni prostatoche non hanno importanza
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie, ma quale sarebbero le dimensioni prostatiche nella norma in base all'eta'?
Inoltre il residuo dopo minzione, nella scorsa eco era di 26 ml. oggi invece e' 60 ml. da cosa potrebbe dipendere questo residuo? Di cosa si tratta?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L'aumento di dimensioni della prostata è correlato con l'età. Una prostata di dimensioni normali è di circa 20 ml Per cui direi che le sue sul biondino. Ma esiste convenzione internazionale che in assenza di sintomi le Prost a te non vanno trattate
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Mi scusi ma cosa vuol dire nella frase che ha scritto "sul biondino"?
E per quanto riguarda il residuo minzionale cosa mi puo' dire?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Pardon grandino. Residuo non signoficativo