Il trattamento dell'ingrossamento della prostata, può comportare un abbassamento della pressione

Buongiorno, ho 46 anni ed a seguito di visita urologica, supportata da esami ecografici, mi è stata diagnosticata una iperplasia prostatica benigna che mi comportava la necessità di dovermi alzare la notte, più volte, per recarmi in bagno.

L'urologo mi ha prescritto l'assunzione di alfuzosina 10 mg al giorno, che sto assumendo ormai da due mesi, e di un integratore a base di Serenoa Repens, Crocus sativus, Pinus massoniana.

Soffrendo, purtroppo, anche di disfunzione erettile, l'urologo mi ha, altresì, prescritto il Sildenafil 100 mg, da assumere al bisogno.

A seguito di attenta lettura del bugiardino del Sildenafil, ho evidenziato l'avvertenza secondo cui l'assunzione del Sildenafil, da parte di pazienti in terapia con alfa-bloccanti per il trattamento dell'ingrossamento della prostata, può comportare un abbassamento della pressione con capogiri e confusione della mente.

Chiedo ai Signori Medici come mi devo comportare al rigurardo, devo sospendere l'assunzione di alfuzosina il giorno in cui assumo il Sildenafil o posso comunque assumerli entrambi nello stesso giorno?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non conoscendo la sua reale situazione clinica generale, dobbiamo per questa informazione rimandarla purtroppo al suo urologo o medico di fiducia.

Generalmente comunque, se non ci sono problemi ed effetti collaterali particolari, l'alfa-litico non si sospende.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Beretta, La ringrazio per la sua pronta ed esaustiva risposta.

Mi scusi se le rivolgo un'ulteriore domanda.

Quante ore devo intercorrere tra le assunzioni dei due medicinali per stare sicuri ed non incorrere in situazioni spiacevoli?

Qualora dovessi sospendere l'assunzione dell'alfa - litico nei giorni di assunzione del Sildenafil, rischio di compromettere il buon esito della terapia?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non esistono tempistiche precise; sicuramente l'alfa litico va preso sempre o alla sera o alla mattina.

Un cordiale saluto.