Le eventuali risposte alle mie domande

Buongiorno, ragazzo 36 anni
problemi di colite e colon irritabile ho già eseguto colon virtuale 36mesi fà tutto ok...
e ho ripetuto una colon tradizionale 18mesi fa a causa della continua alternanza delel feci (da molto morbide a dure),
colon risultata ok...
da 2/3 anni circa soffro di prostatite cronica che va e viene a intermiitenza per brevi o lunghi periodi,
la cosa più fastidiosa sono il bruciore in fase di minizione e il bruciore anale che la prostatite mi provoca.
Dopo diverse cure antibiotiche...integratori..esami..ecografie transrettali o tradizionali,
l'urologo conferma sempre la prostatite dopo visita obbiettiva...
mi ha prsescritto nuovamente esami urinocoltura e spermiocoltura.
Ecco i risultati:
Urinocoltura: NEGATIVA
Spermicoltura: POSITIVA ESCHERICHIA COLLI conta batterica: 1000 u.f.c/ml

Di cosa si tratta?
Quanto può essere grave?
Difficile debellare il batterio?
Ho cercato qualche informazione sul web ed ho trovato che può essere un batterio molto pericoloso,
soprattutto se finisce nel sangue....mi devo preoccupare?

Ho anche a disposizione l'Antibiogramma + MIC ma non sò come si leggono i dati,
comunque se servono li posso a scrivere.

Il medico di famiglia come terapia mi ha dato 15gg di terapia con Bactrim 1 compressa al giorno.

Grazie a tutti per le eventuali risposte alle mie domande e sulla terapia se corretta.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Evidentemente il suo problema principale è a livello intestinale, l'interessamento genito-urinario è secondario come quasi sempre accade. In assenza di febbre o serie complicazioni la terapia antibiotica dovrebbe essere amministrata con grande parsimonia, proprio per non andare ad alterare ulteriormente una flora batterica intestinale già evidentemente compromessa. Questo per dire che l'impegno terapeutico deve vertere principalmente dal punto di vista gastro-enterologico e nutrizionale (intolleranze alimentari? allergie?).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Grazie per la risposta...
Dunque nel corso degli ultimi 5anni ho fatto diversi accertamenti tra cui come citato sopra 2 Colon dove risultava tutto ok...
Intolleranza nessuna se non leggermente per il lattosio...
Sono in cura dal mio gastroenterologo che dato la mia motalità intestinale variabile...con periodi di benessere alternati a malessere dice che si tratta di colon irritabile.
Volevo capire sotto il profilo urologico quanto è grave il batterio...se pericoloso?
La contabatterica non mi sembra altissima giusto?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'infezione urinaria da Coli è molto comune e banale nella maggior parte dei casi. La gravità è ovviamente proporzionale ai sintomi, andando da semplici batteriurie asintomatiche (le più comuni) alla cistite semplice, alla cistite con sanguinamento, alla comparsa di febbre e così via dicendo. Altra cosa sono le infezioni da Coli multiresistenti agli antibiotici che si manifestano perlopiù in ambito ospedaliero e su soggetti con compromissione immunitaria.