Prostatite presunta: fastidio

Salve. Sono un ragazzo di 23 anni. Da inizio gennaio in poi ho avvertito pian piano bruciare all'atto di urinare, bruciore che via via è diventato più fastidioso. Nelle scorse settimane, pensando fosse cistite, ho provato a bere molto, ho assunto molto mirtillo rosso, uvursina e gli altri rimedi consigliati in caso di cistite. Inizialmente sembrava migliorare la situazione, ma in realtà è rimasta uguale. Ho notato che il liquido fatica ad uscire durante la minzione, come se ci fosse un tappo che riduce il getto, che è molto ridotto e fiacco. Nelle scorse settimane ho avuto anche rapporti sessuali e ho notato che lo sperma, durante l'eiaculazione, non esce, come normalmente, di getto, ma fatica ad uscire, restando sostanzialmente incollato al pene. Inoltre ho notato che è giallastro e di consistenza gommosa e abbastanza solida. Detto questo, mi ero sottoposto a controllo di routine da andrologo a ottobre peruna leggera forma di varicocele ad un testicolo che mi trascino fin da piccolo, ma che, come confermato nell'ultima visita, è sotto controllo e non degna di nota. Ho anche fatto a dicembre, quindi recentemente, controllo urine per una serie di esami su una prusenta intolleranza al glutine ed erano perfette. Con questi sintomi, secondo voi, di cosa potrebbe trattarsi? Prostatite o cistite? Vi ringrazio in anticipo. Ovviamente sono aperto ad ulteriori visite, ma avendo già fatto recentemente visita da andrologo più controllo urine, mi sentivo abbastanza controllato. Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.mo utente

dal suo racconto sembrerebbe trattarsi di una infiammazione/infezione che andrebbe valutata in diretta ed eventualmente fare una spermiocultura con ABG e/o tampone uretrale. Per il varicocele mi auguro sia stato eseguito un dosaggio ormonale ed un esame del liquido seminale, esami indispensabili per monitorare la funzionalità testicolare.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie dottore. Per il varicocele ho fatto ecografia e controlli, ma non esame del liquido seminale. C'è la possibilità che l'odierna situazione infiammatoria con adeguata pulizia delle zone intime e bevendo molta acqua possa progressivamente regredire e passare da sola? La prossima settimana, se non ci sono miglioramenti, andrò dal medico di base. cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
pratichi una buona igiene, ma se c'è l'infezione non è sufficiente, mentre per il varicocele esegua con assoluta calme un esame seminale in un laboratorio dedicato che segua i criteri WHO 2010

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho effettuato tutti gli esami di rito (spermiocoltura, urincoltura e tampone uretrale) risultando negativo a tutto. Il mio medico di base è restato stupito quando ha visto i risultati buoni e gli ho detto che le situazioni sono peggiorate. Così ha deciso di darmi l'antibiotico Bassado per 10 giorni (2 volte al dì). Oggi ho effettuato una masturbazione per vedere la situazione del liquido seminale e ho notato che la situazione è peggiorata: il liquido seminale era scarso, solido e molto, molto appiccicoso. Una consistenza, mi permetta, orribile e per di più non esce col getto normale, ma esce a fatica e resta all'uscita, incollato al pene. Dato che tutti questi esami sono risultati negativi ho timore sulla mia fertilità. Mi piacerebbe che lei possa tranquillizzarmi: a questo punto, visti gli esami negativi, di cosa potrebbe trattarsi?
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che negativo a tutto è alquanto vago, mentre ci indichi a cosa è negativo, tuttavia con il tutto negativo non si capisce la logica di una terapia antibiotica e comunque serve un consulto da uno specialista che valutandola in diretta sarà in grado di indicarle un percorso terapeutico..

Un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Negativo, nel tampone uretrale, a Chlamydia trachomatis-Dna qualitativo, Negativo a Neisseria gonorrhoeae-Dna qualitativo, negativo ai Micoplasmi genitali-Dna qualitativo (Mycoplasma genitalium, Mycoplasma hominis, Ureaplasma urealyticum, Ureaplasma parvum), Negativo a Trichomonas vaginalis- Dna qualitativo. In Esameme batterioscopico/colturale, sempre del tampone, vi è la scritta: Leucociti assenti. Discreto numero di cellule epiteliali. Sviluppo di popolazione batterica residente, saprofita. Negativa la ricerca di lieviti.

I suddetti valori tutti negativi anche nel liquido seminale; nell'esame colturale del liquido seminale compare la scritta: Negativa la ricerca di batteri aerobi e lieviti.

Quanto alle urine Ph, Peso specifico nella norma, Emoglobina assente, Esterasi leucocitaria assente, proteine pari a 0, glucosio 0, bilirubina 0, corpi chetonici 0. Negativi i nitriti, commento: nulla da segnalare.
Esame colturale: Negativa la ricerca di batteri aerobi e lieviti.

Questo è quanto, dottore. Cordiali saluti.