Ho letto da più parti che potrebbe trattarsi di varicocele e avendo finora sottovalutato la cosa

Salve a tutti,
ho bisogno del seguente chiarimento in quanto sono abbastanza preoccupato.
Sono un ragazzo di trent'anni e da un pò di anni avverto alla palpazione nel testicolo sinistro un rigonfiamento come fosse un "sacchetto" di vermi, nel quale si sentono al tatto vene abbastanza ispessite.
Ho letto da più parti che potrebbe trattarsi di varicocele e avendo finora sottovalutato la cosa, volevo sapere se è una cosa con cui è possibile convivere in futuro e soprattutto avere una vita sessuale e procreativa normale o viceversa con questa problematica si va incontro a sterilità e quindi impossibilità ad avere figli.

Dal momento che stiamo pensando di avere figli volevo capire il quadro della situazione.

In attesa di vs riscontro.

Grazie mille.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Quanto descrive è certamente connesso ad un varicocele ed anche piuttosto importante. E' bene che si rivolga rapidamente ad un andrologo per le necessarie valutazioni (ecografie, spermiogramma, assetto ormonale e ossidativo) a cui seguirà l'utile percorso terapeutico che non va rinviato... visto che di tempo ne ha già sprecato parecchio.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Quello che volevo sapere però è se è una cosa con cui è possibile convivere in futuro e soprattutto avere una vita sessuale e procreativa normale o viceversa con questa problematica si va incontro a sterilità certa e quindi impossibilità ad avere figli.

Inoltre, la terapia consiste solo nell'intervento chirurgico o anche cose non invasive ?

Grazie mille
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Un varicocele consistente come sembra essere quello descritto dà certamente problemi di qualità dello sperma e quindi di capacità fertile e di funzione endocrina testicolare, come può concorrere a generare problemi di congestione infiammatoria pelvico-prostatica e disfunzione erettile. Ovviamente tutto ciò può accadere in tempi e con intensità diverse: le valutazioni servono a definire adeguatamente il quadro e a decidere come agire. In generale un varicocele importante come sembra essere quello descritto ha solo la soluzione chirurgica; solo quelli di 1^ grado sono soggetti a valutazione di opportunità. Di tutto ciò dovrà discutere con l'andrologo scelto alla luce delle dovute valutazioni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Leggevo in alcuni ospedali hanno messo a punto tecniche mininvasivedi tipo radiologico. Ritiene siano utili ed efficaci ?
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Le tecniche mininvasive sono utili nel varicocele semplice e di basso grado. In ogni caso la tecnica sarà scelta dopo aver svolto le dovute valutazioni già citate.