Varicocele e risultati spermiogramma

Buonasera, volevo avere dei consigli sulla mia situazione.
Sono un ragazzo di 21 anni in buona salute, ad ottobre 2016 ho eseguito un eco-doppler testicolare in seguito a dolori e pesantezza al testicolo sinistro(in particolare dopo sforzo fisico). L'esame ha evidenziato i seguenti punti :

"Entrambi i testicoli sono in sede ,con dimensioni ridotte
testicolo DX = 38x24x15 mm ; volume circa 7 cc
testicolo SX = 34x18x16 mm ; volume circa 5.2 cc

A sinistra si documenta la presenza di strutture vascolari modicamente aumentate di calibro;All'esame con color doppler in ortostatismo è apprezzabile reflusso venoso solo durante manovra di Valsava.
Il reperto è compatibile con una condizione di varicocele di grado medio(classe II-III grado secondo la classificazione color Doppler) "

Dopo aver eseguito l'eco-doppler , il radiologo mi ha indirizzato verso un andrologo per valutare meglio la mia situazione.
Dopo avermi fatto qualche domanda e visti i risultati, l'andrologo mi disse che senza dubbio dovevo operarmi,ma prima era necessario effettuare uno spermiogramma controllare gli spermatozoi :

"Volume 3.4
Numero Spermatozoi /ml : 18.640.000
Numero totale : 63.376.000

Motilità :
tipo "a" rapidi e progressivi 9 %
tipo "b" lenti progressi 41%
tipo "c" stazionari 13%
tipo "d" immobili 37%

Test di vitalità: 64%

Morfologia : forme normali 28%

DIAGNOSI : Astenozoospermia di grado marcato"

L'andrologo ,visti i risultati mi disse che aveva avuto conferma che per me fosse necessario l'intervento.
Tuttavia, verso dicembre 2016 andai da un altro andrologo per confrontare più pareri . Quest'ultimo mi disse di fare una cura di Lepijet 1 compressa prima di pranzo per due mesi e successivamente ricontrollare gli spermatozoi. Ho cominciato da poco più di un mese questa cura e mi mancano circa 30 compresse per completare la cura.

Secondo voi questa cura è può essere utile nella mia situazione?
Queste compresse dovrebbero migliorare la mobilità degli spermatozoi,ma hanno un'azione temporanea o definitiva?

Prima di effettuare queste visite ,avevo cominciato da qualche mese ad allenarmi giornalmente in casa facendo flessioni e sollevamento pesi da 5 kg. Dopo i risultati delle varie visite ho smesso per paura di aggravare la mia situazione.Secondo voi posso riprendere ?

Un'ultima domanda :
Verso agosto 2015 ,vista la mia quasi totale mancanza di barba e peli sul petto(mentre abbondanti sulle gambe), avevo effettuato un esame del testosterone che era risultato di 526 ng/dl . Sia il laboratorio di analisi che il mio medico di famiglia mi avevano detto che era un valore nella norma e che non dovevo preoccuparmi.
Tuttavia a me questo valore non ha mai convinto...su internet ho letto che in un ragazzo di 20 debba essere molto più alto . Possibile che le dimensioni ridotte dei miei testicoli in particolare quello sinistro influiscano negativamente sulla produzione di testosterone?
Qual è secondo voi un valore giusto alla mia età?
Aspetto un vostro riscontro, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
posto che almeno un altro esame seminale confermi l'astenozoospermia si può pensare che la causa sia il varicocele ma non dovrebbero, per porre questa ipotesi, concorrere altre cause/patologie in grado di dar fastidio alla motilità. Le suggirirei pertanto di allargare l'indagine ormonale anche agli parametri che influiscono sulla situazione tra cui l'FSH.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi secondo lei allo stato attuale la cura di lepijet non ha molta utilità?
Dovrei fare degli altri esami ormonali oltre l'FSH?

Inoltre sono preoccupato per le dimensioni ridotte dei miei testicoli che a detta dell'andrologo ,con l'avanzamento dell'età e del grado del varicocele potrebbero rimpicciolirsi ulteriormente,influenzando negativamente la produzione di testosterone,che già 2 anni fa era di 526 ng/dl.
Insieme all'esame del testosterone avevo fatto anche queste

LH(Luteotropina) 5,30 mlU/ml
Prolattina 11,30 ng/ml

Cosa mi consiglia di fare a riguardo?