Alcune domande sull ecocolordoppler penieno

Gentili dottori. in settimana ho preso appuntamento per un ecocolordoppler penieno però nello stesso tempo molti sono i dubbi e le paure che mi assalgono e vorrei porvi giusto alcune domande per magari aiutarmi a chiarire e eseguire l' esame con maggiore serenità.
I miei dubbi sono:
1)uno stato d' ansia pre esame può dare come esito dell esame un problema vascolare che in realtà invece non c'è?

2)Questo esame è utile solo per valutare la vascolarità o anche per valutare la struttura del pene?

3)Questo esame può causare danni permanenti solo in caso di priaprismo dopo l'ignezione del farmaco? O i danni possono essere causati anche dalla sola ignezione ?.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che uno stato ansiogeno possa dare dei falsi negativi grazie ad un ipertono adrenergico che si verifica in tali casi, che provoca una vasocostrizione dei corpi cavernosi,anzichè una vasodilatazione.L'esame valuta, oltre alle modalità dell'afflusso e deflusso ematico, anche il parenchima dei corpi cavernosi.Il priafismo é un effetto collaterale raro che, però,va evitato con un follow up adeguato, mantenendosi in potenziale contatto con lo specialista.Le iniezioni creano un danno solo se ripetute in maniera ossessiva.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

risposte brevi ma precise!

Al primo quesito un sì, al secondo un altro sì e all'ultimo solo in mani un pò inesperte e "distratte" i problemi da lei accennati possono succedere.

Comunque, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori grazie per le vostre risposte.
Dottori,ma se questo esame è facilmente influenzate dalla psiche vale veramente la pena farlo?ce nel caso in cui per l' ansia (è la prima volta che eseguo questo esame) non si avesse un erezione, o la si avesse solo parzialmente,l' esame poi andrebbe ripetuto? O si riesce a valutare bene il tutto anche con una parziale erezione?.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'esperienza dell'esaminatore permette che si crei l'empatia con il Paziente,riducendo il rischio di falsi negativi.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma se prima di fare questo esame, proponessi al mio medico di fare un ultima prova facendomi prescrivere un alfa litico insieme ad un vasodilatatore solo come test per escludere la causa ansiosa del mio problema,potrebbe essere una buona idea? Nel caso poi rispondessi bene ai due farmaci presi insieme, naturalmente non li prenderei più e mi affiderei ad un sessuologo.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottori gentilmente potreste rispondere è importante.Grazie
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
Gentile lettore,

non si pasticci ed eventualmente comunque per questa "prova" risenta in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
Si dottore ci mancherebbe che la terapia la scelga io... io ho chiesto solo se fosse una buona idea proporla al mio medico... poi sarà lui a decidere se prescrivermela o meno.
Dottore ma l' associazione dei due farmaci potrebbe essere utile nello smascherare un D.e psicogeno?.Grazie ancora
Cordiali saluti .
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 642
No, se prende un vasodilatatore potrebbe mascherare un problema vascolare, come può ben comprendere pure lei.
[#10]
dopo
Utente
Dottore ma il mio problema è che anche usando i soli vasodilatatori o un erezione diversa da prima ( il pene è rigido alla base ma in confronto a prima ha perso qualche centimetro sia in lunghezza che larghezza) e da qui il fatto di voler provare in associazione un alfa litico che magari, credo, nel caso sia dovuto a troppa ansia,bloccando i recettori adrenergici possa aiutarmi a riavere la mia normale erezione di un tempo,e solo nel caso nemmeno questo funzioni allora a quel punto fare un ecocolordoppler penieno.
Che ne pensa dottore potrebbe essere una buona idea?.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa se sto disturbando ancora , potrebbe rispondere gentilmente all ultimo quesito?.
Inoltre secondo lei da questi esami (dove ci sono dei valori che sono fuori norma) indicano qualche problema metabolico?
Questi sono gli esami:
Sideremia 95 ug/dl (65-175)

Ferritina 130 ng/ml (26-388)

Creatinina 1,08 mg/dl (0,67-1,17)

Gfr 99 ml/min 1.73m2 ( >90 )

Urea 37 mg/dl (15-38)

Sodiemia 142 meq/l (136-145)

Potassiemia 3,7 meq/l (3,5-5,0)

Magnasiemia 1.9 mg/dl (1,8-2,4)

Calcio ionizz 4.0 mg/dl (4,6-5,3)*

Calciemia tot 8,7 mg/dl (8,5-10,1)

Fosforemia 5,3 mg/dl ( 2,5-4,9) *

Glicemia 72 mg/dl ( < 100 )

HbA1c 32 mmol/mol (20-42)

Bilirubina tot 0,30 mg/dl (0,2-1,0)

Bilirubina diret 0,11 mg/dl (0-0,20)

Bilirubina indiret 0,19 mg/dl (0-0,75)

ASL (got) 16 u/l (15-37)

Alt (gpt) 24 u/l (12-78)

Gamma gt 16 u/l (15-85)

Colesterolo tot 124 mg/dl (<200)

Colest hdl 46 mg/dl (>40)

Colest ldl 64 mg/dl (<160)

Trigliceridi 70 mg/dl (<150)

Uricemia 4,0 mg/dl (3,5-7,2)

Pcr <2,9 mg/dl (<2,9)

Fibrinogeno 184 mg/dl (200-400)

Dottore mi scusi per tutto ma domani ho da fare l' ecocolordoppler è sono in apprensione... magari se potrei evitare di eseguirlo sarebbe meglio.