Circoncisione e parafimosi

Salve,
sei giorni fa sono stato sottoposto a una circoncisione per una fimosi non serrata (a detta del mio chirurgo, ha definito l'intervento per 3/4 una circoncisione e per 1/4 una postectomia, visto che ha lasciato un po' di prepuzio).
Avrei un dubbio, magari ingiustificato: ovviamente durante la notte e il primo mattino ho una serie di erezioni spontanee, spesso molto dolorose. Ma ho notato che, a causa della sutura, il sangue nella parte superiore del pene defluisce molto lentamente, trovandomi con l'asta non eretta e il glande turgido e dolorante dopo parecchi minuti dalla perdita dell'erezione. Anche quando il pene non è eretto, sento come se i punti di sutura sotto il frenulo bloccassero e spingessero l'uretra, con notevole fastidio. Volevo chiedere: questo è normale? Non si tratta di una sorta di parafimosi, giusto?
Anche perché, se questo dovesse continuare anche dopo la guarigione, sarebbe un problema.
Un'ultima curiosità: la cicatrice dopo si elasticizzerà? Mi sarà possibile tornare a una vita di coppia normale? Ed esiste qualche accortezza che posso adottare una volta guarito?

Ringrazio chi risponderà, e mi scuso in anticipo per le preoccupazioni... La zona interessata mi rende più preoccupato del solito!
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
In alcuni casi quando non si esegue una circoncisione totale si può verificare una recidiva della fimosi . Nel suo caso comunque è ancora presto per giudicare poichè potrebbe esserci ancora edema dovuto al trauma chirurgico. Le consiglio comunque di farsi rivalutare dal chirurgo che ha operato. Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

è assolutamente normale che una settimana dopo una circoncisione sia evidente un edema dei margici prepuziali con una certa difficoltà a scoprire il glande (se parziale) segua i cponsigli dati da chi la ha operata e alla prima visita di controllo faccia notare tale fenoemno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori.

Il senso di costrizione del glande purtroppo non mi molla (soprattutto in fase di erezione, il sangue proprio non ne vuole sapere di defluire), e dopo attenta valutazione visiva della ferita chirurgica, ho notato che l'incisione sotto al frenulo si trova a tre o quattro millimetri dalla corona del glande. Potrebbe essere quello, in relazione anche all'edema che ho?
Oltretutto questa mattina ho notato che diversi tratti del margine prepuziale esterno sono diventati neri, è una cosa da riferire subito al chirurgo oppure posso aspettare il 7 febbraio per la visita di controllo?

Grazie mille e buona giornata.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
penso possa farsi vedere anche il 7 febbraio
cari saluti
d
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Ultima cosa davvero: ho visto il mio chirurgo e mi ha dato Clarema crema e Deltacortene compresse.
Mi ha detto di applicare Clarema sull'incisione, sull'asta e sul glande, ma ho letto sul foglietto illustrativo che la crema non va applicata su mucose e su ferite aperte con sanguinamento. La metto comunque?

Grazie