Epididimi visibili, leggero dolore/fastidio testicolo destro

Salve,

negli ultimi tempi avverto un fastidio che non è sempre stato costante (tranne in questi ultimi due giorni) un fastidio che non riesco a capire se parte dal testicolo o se dall'inguine, diciamo che interessa la zona tra inguine, gamba e testicolo. Se tocco il testicolo normalmente, non provo dolore, se invece provo a fare la palpazione, sento un leggero dolore, come se fosse sensibile. Qualche mese fa feci l'ecografia ai testicoli e Ecocolordoppler, mi fu diagnosticato un leggero varicocele nel testicolo sinistro (il medico disse un inizio di varicocele) e per il resto tutto in regola.

Il problema è che è da tempo che noto che con lo scroto rilassato, alzando i testicoli dal basso verso l'alto, si notano abbastanza gli epididimi, sopratutto sul destro, che sono visibili ad occhio nudo e anche palpabili. Il medico mi prescrisse un farmaco pensando fosse epididimite, ma ad oggi continuo a vederli ad occhio nudo.

Inoltre, vorrei che mi spiegaste se è normale che, con lo scroto duro, il testicolo destro resta in una posizione normale (come quando lo scroto è rilassato), mentre il testicolo sinistro, sembra che faccia un giro su se stesso, ovvero, la parte inferiore sale verso l'alto, mentre la parte superiore va verso il basso. Posso assicurarvi che è così! (infatti il testicolo sinistro tende ad essere sporgente rispetto al destro, solo a scroto duro).

Da piccolo fui operato per idromele , ed infatti nell'ecografia fu riscontrata una piccola traccia dell'operazione sul testicolo destro.

Altra informazione che stavo dimenticando di darvi, è che il medico mi trovo la prostata infiammata, mi prescrisse un farmaco che presi per mesi, ma ad oggi, ogni tanto.. durante la minzione continuo ad avvertire lievi bruciori!

Vi prego, aiutatemi.. perché in questi giorni non faccio altro che palparmi continuamente e mi sento terribilmente schiavo di questa cosa.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci trasmette nulla circa gli spermiogrammi che, credo,abbia eseguito in questi anni.Per il resto, l'esito dell'ecodoppler tranquillizza sia verso la ipotetica torsione del funicolo, sia verso un processo infiammatorio didimo-epididimario.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio per la risposta. Si, ho eseguito spremiogranma e spermiocultura, entrambi con esito positivo. Nello spermiogramma però ero poco sopra i vari valori di fertilità.