Fastidio testicolo dx

salve gentili dottori,
vorrei esporvi il mio problema. da circa 10 giorni avverto un fastidio al testicolo destro, precisamente all'apice, il quale si irradia anche all'inguine. ho effettuato più volte l'autopalpazione ma al tatto non ho avvertito alcun nodulo e non vi era alcuna differenza sia di grandezza che consistenza tra il destro ed il sinistro. il fastidio inoltre è scaturito insieme ad un lieve dolore in prossimità della loggia renale dx, il quale però è scomparso. premetto che un anno fa ho sofferto di coliche renali a causa della presenza di due calcoli nel rene dx, uno dei quali l'ho espulso tramite le urine, mentre il secondo è "scomparso". effettuai inoltre a settembre un'eco renale per tenere sotto controllo il rene e valutare se vi fossero altri calcoli. il rene era normale e non vi era alcuna dilatazione, ma il medico mi disse che vi era la presenza di renella e mi consigliò solo di bere molta acqua. tutt'ora non ho problemi durante la minzione e l'eiaculazione. l'unica volta che ho avvertito del fastidio, anzi per la precisione era più un "tirare" in prossimità dell'inguine a dx è stato quest'oggi durante l'eiaculazione , ma ripeto è stata l'unica volta in cui ho avverti qualcosa di diverso dal solito e non era dolore, inoltre non vi era sangue o altre anomalie nello sperma. al momento non posso effettuare un'eco. secondo voi questo fastidio è dovuto magari al passaggio della renella che mi ha infiammato le vie escretrici o dovrei preoccuparmi pensando ad altre patologie? quando effettuai l'eco l'anno scorso, quando scoprii la presenza dei calcoli, il medico mi disse scherzando che ho "la prostata sana come quella di un bambino".
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
in assenza di obiettività clinica e strumentale possiamo solo ipotizzare una condizione clinica.
Nel suo caso specifico, il dolore è compatibile con il passaggio di frammenti litiasici (renella).
Tuttavia, siamo impossibilitati a porre una diagnosi rigorosa.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. vorrei aggiungere un'ulteriore informazione, dopo aver urinato il fastidio sparisce momentaneamente. inoltre sento "tirare" in prossimità dell'inguine. comunque il fastidio non è costante durante la giornata , ci sono momenti in cui non avverto nulla. so che sarebbe necessaria una visita specialistica al fine di poter avere una risposta precisa, ma dato che non ho problemi ad urinare (anche la composizione delle urine sembra normale in quanto sono limpide) ed eiaculare, non vi sono modificazioni anatomiche e non ho avvertito alcun nodulo o comunque altre "presenze" all'autopalpazione, è possibile escludere patologie gravi? quali altre patologie a livello testicolare generano i medesimi sintomi?
la ringrazio
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
la diagnosi differenziale passa per un oggettivazione clinica ed eventualmente strumentale, il dolore da lei riferito può essere legato a patologia intrascrotale ma anche neurologica (lombocruralgia). Pertanto è opportuno un consulto diretto per una corretta diagnosi.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
mi consiglierebbe anche una eventuale ecografia ?
[#5]
dopo
Utente
ultima domanda, potrebbe anche essere un disturbo senza alcuna patologia? a volte mi è capitato anni fa di avere momentaneamente dei disturbi simili, ma sinceramente ricordo che la durata fu inferiore
[#6]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Certamente, è possibile.
Inutile eseguire esami senza una indicazione clinica.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
salve dottore, ieri ho effettuato una visita da un urologo, il quale dopo palpazione ed ecografia testicolare mi ha detto che non vi è nulla di cui preoccuparmi e che il dolore può essere dovuto anche a causa di qualche posizione assunta, in quanto avendo i muscoli delle gambe abbastanza sviluppati, il testicolo dx (essendo lievemente più esterno rispetto al sx) potrebbe essere maggiormente sollecitato a sfregare contro la gamba. mi ha consigliato di prendere per 9 gg pelvilen duo act. ho notato stanotte e questa mattina che il fastidio si irradiava solo all'inguine ed a volte al gluteo dx. secondo lei questi fastidi potrebbero essere legati a risentimenti muscolari o ci potrebbero essere sempre cause urologiche che intaccano il tutto?
cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore le riscrivo per aggiornarla. il fastidio testicolare pare essere diminuito , il testicolo è solo più sensibile rispetto al sx ma a quanto pare il disturbo è diminuito. il fastidio all'inguine però permane e continuo a sentire "tirare", come se avessi fatto attività fisica per molto tempo, ma in realtà non ho effettuato alcuno sforzo anche perchè ultimamente sono abbastanza sedentario. avverto un leggero sollievo quando effettuo dello stretching. secondo lei il fastidio che ho avvertito al testicolo è dovuto a qualche infiammazione muscolare/tendinea ? o è sempre da collegare a patologie inerenti l'apparato genitale? le ricordo che qualche giorno fa un urologo effettuò palpazione ed ecografia testicolare affermando che è tutto nella norma e mi ha prescritto pelvilen duo act per 9 gg. la ringrazio