Problema testicolo

Buongiorno Gent.mi Specialisti,

Ho 30 anni e a circa una settimana ho notato un minuscolo bozzo sul testicolo sinistro appena percepibile al tatto e con assenza di gonfiore dello stesso. Il problema è che da quando l'ho notato, essendo una persona abbastanza ansiosa, ho iniziato a percepire una serie di fastidi che non sentivo prima.
I fastidi sono i seguenti:

- Percezione di dolore al testicolo interessato soprattutto a ridosso dei momenti di autopalpazione
- Sensazione di indolenzimento nel ventre e nel basso ventre
- Fastidio inguinale e pesantezza
- Problemi intestinali caratterizzati da feci poco solide e da una sorta di dolore di pancia prima di andare di corpo (tipo quando si è affetti da virus)

NB: Tutti questi fastidi si manifestano diverse volte durante il corso della giornata ma non in maniera continuativa

Premetto di essere in sovrappeso ( 177cm x 100kg) e che nell'ultimo anno svolgo una vita molto sedentaria causa lavoro.
Premetto inoltre che negli ultimi tempi mi è capitato di fare degli sforzi anomali anche se non ho percepito fastidi sul momento.

Ringraziandovi anticipatamente le domande sono le seguenti:
- In base alla vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi?
- Dovrò rivolgermi ad un urologo o ad un altro tipo di specialista?
- L'ultima domanda è retorica ma devo farla: c'è da preoccuparsi seriamente?

Spero potrete risolvere i miei dubbi
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ora è bene sentire in diretta un bravo urologo od un esperto andrologo con chiare competenze urologiche.

Da quello che ci scrive molte patologie possono essere sospettate ma solo una valutazione clinica diretta ci permetterà di capire il suo reale problema clinico.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

di fronte ad un sintomo del genere direi che una visita spoecialistica ed una ecografia testicolare sono indispensabili.
non sembrerebbero segni di una neoplasia ma, comunque, si faccia vedere
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Siete stati gentilissimi, posterò gli aggiornamenti per permettere agli altri utenti di trovare delle soluzioni in futuro.

Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!