fastidio al testicolo sinistro

buongiorno a tutti. è da due mesi esatti che ho un fastidio al testicolo sinistro. ho fatto numerose ecografie da medici diversi e hanno tutti riscontrato un infiammazione del epididimo. ho avuto in età pediatrica orchidopessi in seguito ad un episodio di sub-torsione.mentre ad aprile 2016 ho avuto una pregressa orchi-epidimite .
-PRIMA VISITA:testicoli ipermobili,vidimo ed epididimo destri nei limiti,aumento volumetrico della coda del epididimo sinistro dolente alla palpitazione,al ecografia aumento della vascolarizzazione di corpo e coda dell epididimo sinistro come da flogosi. ho preso per 5 giorni ananas 1 cp ogni 8 ore in seguito 1 cp ogni 12 ore per 5 giorni , pelvilen dual act una bustina sub linguale al giorno per 15 giorni.
-ESAMI URINOCOLTURA E SPERMICOLTURA : esami ottimi niente da rilevare
-SECONDA VISITA DA UN UROLOGO DIVERSO(urologo di fiducia): ecografia scortale: Ipervascolarizazione della coda del epididimo .diagnosi: ipermobilità testicolare bilaterale . ho iniziato un ciclo di ciprofloxacina 1000 mg 1 cap al giorno per 14 giorni e nimesulide 1 apr ogni 12 ore per 7 giorni.(senza alcun effetto) indicazione relativa ad intervento di orchidopessi e fissazione testicolare .
-ESAME SPERMIOGRAMMA :tutto apposto
-esame con ecocolordoppler(urologo diverso): testicolo destro normale: testicolo sinistro,dimensioni normali ,ecostruttura lievemente disomogenea.epididimo di dimensioni normali,ecotessitura disomogenea. non idrocele. varicocele.ecd presente diffusa bilaterale, lievemente a tratti più ridotto a sinistra.strutture funicolari sinistre di aspetto ecografico normale. CONCLUSIONI: reperto ecografia di varicocele di 2 grado a sinistra, cisti 3 mm epididimo sinistro da esiti orchipididimite a sinistra , linfonodo reattivo 5 mm inguine sinistra. flogeril 1 b ogni 8 ore per 10 giorni e arginino 0,5 1 b ogni 8 ore per 20 giorni.
ora non so più cosa fare sinceramente la ciste è stata dal mio urologo di fiducia " svalutata" cosi come il varicocele di secondo grado per cui non possono creare questi tipi di disturbi.
chiedo aiuto a voi se mi potete dare la vostra opinione mi sarebbe d'aiuto
grazie mille!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci racconta , possiamo condividere in pieno il parere del suo urologo di fiducia che ha "svalutato la ciste e anche il varicocele di secondo grado", considerandoli incapaci di determinare questi disturbi.

Riconsulti ora il suo medico di famiglia e con lui rivaluti invece per bene il problema infiammatorio a livello delle vie uro-seminali e quindi anche dell'epididimo.

fatto questo, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Beretta
il mio medico di fiducia ha concluso che per lui si tratta di fare un intervento della fissazione testicolare perché l'infiammazione può essere dovuta alla ipermobilità del testicolo che crea dunque questo fastidio.
secondo lei è una buona ipotesi? questa infiammazione è ormai da 2 mesi che la ho, senza alcun risultato con antinfiammatori e antibiotici.
grazie infinite
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Senta o risenta in diretta ora anche il suo urologo di fiducia.
[#4]
dopo
Utente
ok ho risentito esattamente ora con visita il mio urologo di fiducia e nulla ha detto che aspettiamo ancora un po più di due mesi e nel caso bisognerà fissare il testicolo ipermobile.secondo lui questo fastidio è dato probabilmente da quello.
cosa ne pensa?
grazie mille
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Potrebbe avere ragione!
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore! dopo un ultima visita da un altro urologo , si è presa in considerazione il varicocele di 2 grado,poiché per la maggior parte delle persone questo disturbo non provoca fastidio/dolore però per una piccola percentuale si,cosa ne pensa, potrebbe essere?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione è veramente difficile dare ragione all'uno o all'altro dei colleghi da lei consultati.

Ancora in cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
ha perfettamente ragione.
cordiali saluti