Dolore al ginocchio

Buonasera, posto la mia domanda qui perché sia in Reumatologia che in Ortopedia non è possibile porre domande e io, se non lo faccio, rischio di impazzire.
Da settimane ho un dolore al ginocchio destro molto fastidioso che avverto quando scendo e salgo le scale o quando mi piego per raccogliere qualcosa in terra. Sto facendo varie tecar avendo dato per scontato insieme al mio fisioterapista che fosse una tendinite da sforzo dato che ultimamente correvo sul tapis roulant tre o 4 volte a settimana. Vedendo che il dolore non passa nonostante io mi sia fermata con la corsa il fisioterapista mi ha mandata a fare una ecografia al ginocchio. Il risultato (che non posso ora scrivere dettagliatamente, non avendo con me il referto) è stato di un'area di ematoma sopra la rotula con un leggero versamento sul lato di natura mista. L'ecografista mi ha detto che non c'era nulla a livello di legamenti o tendini e che non vedeva nulla di tipo artritico. Io ho una paura pazzesca che possa essere artrite reumatoide. Sono celiaca e tre anni fa mi è stato diagnosticato anche il morbo di basedow e so che sono predisposta anche ad avere altre malattie autoimmuni. Ho continuamente il terrore che ne possa arrivare un'altra e adesso con questo dolore al ginocchio la paura si è impossessata in tutto e per tutto di me tanto da non farmi dormire la notte (oltre a non dormire a volte per il dolore al ginocchio)
Il dottore che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che secondo lui non ci sono segni di artrite reumatoide ma io mi chiedo: se fosse in fase iniziale si vedrebbe da una semplice ecografia? Ho letto in rete che il liquido sinoviale è spesso presente nelle artriti reumatoidi del ginocchio, ho telefonato al dottore che mi ha fatto l'ecografia per chiedergli se il versamento di cui parla nel referto è quello sinoviale e mi ha risposto di no, che se fosse stato lo avrebbe scritto. Ma allora mi chiedo e vi chiedo: che differenza c'è tra scrivere (come ha scritto il dottore) versamento di natura mista probabilmente dovuto a un trauma da liquido sinoviale? E poi, davvero dall'ecografia si sarebbe visto se fosse artrite reumatoide? Vi prego aiutatemi perché ora l'ansia mi sta facendo salire le palpitazioni e sto malissimo. Grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Signora innanzi tutto si tranquillizzi.
Le spiego:
1 Con l'ecografia non si pone diagnosi di certezza che attesti la presenza di un'artrite reumatoide.
Per dirimere i Suoi dubbi deve sottoporsi a :
2 Esame del sangue per valutare gli indici ematochimici che posso già orientare il Medico verso la presenza o meno di questa malattia.
3 In successione esegua una RX comparativa delle ginocchia da cui emergeranno segni indiretti che orienteranno per la presenza o meno di questa malattia.
4 Si sottoponga infine ad esame RM del ginocchio per studiare al meglio il deposto ematoma di cui ha accennato nella Sua mail,così rispetto all'ecografia potrà avere informazioni in dettaglio sull'articolazione,tendini e menischi (questi ultimi praticamente invalutabili dall'esame ecografico)

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottor Scipione. Quindi deduco dalla sua risposta che anche lei sospetta l'artrite reumatoide? Non posso prendere per buone le parole del dottore che mi ha fatto l'ecografia che mi ha detto che secondo lui non ci sono sofferenze che possano far pensare all'artrite reumatoide? Non vale nemmeno il fatto che di solito l'artrite reumatoide è bilaterale invece nel mio caso è solo un ginocchio a farmi male?

Per maggiore precisione le copio testualmente il referto dell'ecografia:

L'esame ecografico effettuato a livello del ginocchio destro evidenza al momento attuale presenza a livello della rotula di piccola raccolta a contenuto misto di probabile natura traumatica, nulla da segnalare a carico delle strutture legamentose del ginocchio, piccola falda fluida flogistica a livello del L.C.L al terzo inferiore, cavo popliteo indenne.

Da quello che ho scritto lei pensa che ci possa essere un'artrite reumatoide? Devo davvero fare tutti gli esami che mi ha detto per scongiurare la cosa?
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Mi perdoni ma forse non sono stato chiaro,io non ho elementi per sospettare la presenza dell'artrite reumatoide,ma Le ho consigliato cosa fare per sapere se LEI ha o non HA questa malattia.
Segua se puo' i miei consigli e stia sereno
La saluto