Rmn ginocchio

Buongiorno, vorrei chiedere delucidazioni in merito ad una Rmn al ginocchio sinistro effettuata in questi giorni( fino alla prossima settimana non ho la possibilità di farmi visitare). L' esito della rmn è il seguente :

Lieve disomogeneità del LCA come per lesione distrattiva di grado lieve.
Non evidente alterazioni di significato patologico a carico dei menisco e dei legamenti crociato posteriore e collaterali.
Presenza di modesta quota di versamento articolare.

La domanda è ma non vi sembra scarna di informazioni? Perché non si parla ad esempio dei legamenti o dei muscoli?

Altra domanda ma il versamento a cosa potrebbe essere dovuto? Perché non viene specificato? Ho un dolore in zona poplitea quando estendo la gamba potrebbe essere una sinovite?

Grazie e scusatemi se vi ho bombardato di domande
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Non posso avere idea di chi sia il Collega refertatore, ma se lo incontrassi probabilmente gli farei i miei complimenti!
Da una vita combatto contro i referti prolungati, ridondanti, ampollosi, pieni di frasi totalmente inutili che hanno come unico risultato quello di produrre un manoscritto in cui si perdono le informazioni rilevanti, ossia quelle relative alle alterazioni riscontrate.
Eppure, chi scrive molto, chissà perché, viene apprezzato da gran parte dei Pazienti.
Il Paziente di questo tipo vuole qualcosa di complesso da leggere, ed in gran parte dei casi vuole interpretarsi autonomamente il referto. In realtà, le indagini diagnostiche dovrebbero essere indirizzate al Clinico di riferimento (nel Suo caso, l'Ortopedico, prevalentemente, o in alternativa il Radiologo Interventista o il Fisiatra).
Lei scrive che "non si parla dei legamenti e dei muscoli"!
Ma come, il Collega segnala una disomogeneità del LCA, la riferisce ad esito di verosimile risentimento distrattivo di grado lieve, secondo Lei che cosa è il LCA? Glielo spiego io, è il Legamento Crociato Anteriore! La sigla, universalmente accettata, è proprio quella. Non solo, ma il Collega specifica che non vi sono alterazioni del LCP (Legamento crociato posteriore) e dei collaterali (ossia LEGAMENTI collaterali), e precisa che non si osservano lesioni meniscali.
E segnala invece una condizione di flogosi sinoviale ("Presenza di modesta quota di versamento articolare. "), quindi risponde alla Sua domanda ("Ho un dolore in zona poplitea quando estendo la gamba potrebbe essere una sinovite? ").
Si rivolga ad uno Specialista ortopedico, esame RM alla mano, e ricordi che generalmente chi scrive troppo lo fa perché non ha assolutamente le idee chiare sulla possibile causa di patologia, e si "protegge" descrivendo tutto ciò che vede, soprattutto ciò che è assolutamente normale. Possibilmente premettendo quante e quali scansioni sono state eseguite, con quali pesature e secondo quali piani di scansione. Notizie di cui, francamente, tutti i Colleghi degni di questo nome farebbero volentieri a meno....

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti