Risonanza magnetica ginocchio

Buongiorno dalla risonanza magnetica effettuata è risultato questo esito:
"regolare aspetto dei legamenti cllaterali e crociati-note di sovraccarico nel comparto femoro-tibiale interno, meniscopatia involutiva con sottile fissurazione del corno posteriore.

Indenne il menisco laterale.

Minimo versamento intrarticolare non significativo.

Rotula lievemente disassata lateralmente nei confronti della troclea femorale ed è presente edema cartilagineo a carico della faccetta laterale della rotula stessa"
Volevo sapere cosa ne pensavate?

In alcune situazioni i movimenti del ginocchio in flessione sono alquanto ridotti.

Faccio sport (basket).

grazie
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Caro Amico buona giornata
andiamo per ordine:
1 sovraccarico..femoro-tibiale interno
E' una articolazione complessa che sopporta carichi elevati durante la vita quotidiana e soprattutto durante l'attivita' sportiva.
Le articolazioni femoro-tibiale interna e femoro-rotulea come le altre articolazioni sono rivestite da "cartilagine" quale tessuto liscio e sostenuto che consente lo scorrimento delle superfici articolari una sopra l'altra.
L'articolazione femoro-tibiale se soggetta al peso del corpo sostiene carichi compressivi e durante il movimento di flesso-estensione del ginocchio è sottoposta a forze di taglio che rappresentano il risultato dell'applicazione di una forza parallela ad una superficie quando la base rimane ferma.
Se la "cartilagine" viene alterata,le superfici di scorrimento della tibia sul femore divengono irregolari,generano attriti che danneggiano ancor di più la cartilagine,si creano di fatto lesioni cartilaginee abitualmente progressive tanto da evolvere,se esasperate,in un quadro di Artrosi.
2 Rotula lievemente disassata......
Entriamo nella patologia della instabilità di rotula,ovvero del malallineamento dell'articolazione del ginocchio.
In questa condizione la rotula è spostata lateralmente rispetto alla sua sede anatomica e nel caso "striscia" contro la superficie anteriore del femore creando grande attrito e nel suo caso l'edema della faccetta articolare rotulea ne evidenzia la sede in cui si è creato l'attrito.
Condizione questa frequente tra gli Sportivi.
Per il resto del referto siamo nella normalità compresa la fissurazione meniscale...
Al riguardo Le consiglio di sottoporsi a valuazione Specialistica Ortopedica.

Arrivederci

Dr.Vittorio Scipione